Tiscali.it
SEGUICI

Mengoni "la perdita della persona che non dovevo perdere" e l'Italia "Paese che non mi rappresenta"

"Ho perso la persona che non dovevo mai perdere". E quella persona, morta lo scorso settembre a 60 anni dopo una grave malattia, era la madre di Marco Mengoni. E mentre Mengoni si appresta ad affrontare un nuovo tour di concerti, resta questa grande ferita che non guarisce, peggiorata dal cattivo rapporto col Paese in cui vive. ll nostro.

Sulla scomparsa di Nadia Ferrari, sua mamma, Marco Mangoni ha detto a Vanity Fair: "Ogni volta che ci penso è come entrare in una stanza con un buco gigante, so che col tempo ci costruirò anche un recinto e magari cresceranno dei fiori, però quella sensazione resterà sempre".

E pure con il lutto ancora addosso, il cantante aggiunge: "Sono contento di aver fatto di tutto per lei e di aver lottato come un disperato". Lei che per questo ragazzino timido ma pieno di talento è stata fondamentale: "Nadia era gigante, era la persona che non dovevo perdere mai nella vita, a prescindere dal suo essere madre: con mamma Nadia, infatti, ci sono stati scontri, incomprensioni, mancanze" ma "cantava benissimo Mia Martini e Mina: era il suo hobby. Lei che mi ha spinto ad andare a lezione di piano, ma lo odiavo e allora dopo un anno e mezzo ho abbandonato e ho preferito la chitarra: però mi facevano male le mani, mi venivano i calli, il solfeggio mi annoiava, con lei che non smetteva di incoraggiarmi perché aveva capito prima di me".

Poi c'è l'Italia, e come viene governata: "Vivo in un Paese che non mi rappresenta, che ha fatto diventare la pratica della maternità surrogata un reato universale. Ci rendiamo conto?". Su questo Marco Mengoni è netto e non cede di un millimetro: "Ci sono figli nati prima di questa assurdità che cresceranno e scopriranno che i loro genitori sono punibili penalmente. Per fortuna ho vicino persone con la mia stessa visione.E sono convinto che quelli che non ce l’hanno siano pochi, ma abbiano più potere. Come artista io non smetto di prendere posizione". 

Foto da Instagram