Il saluto dei colleghi, da Pausini a Pupo. Il dolore di Pippo Baudo: "Una perdita troppo grande"
“Sembrava scontroso, invece era chiuso perché era malinconico e non triste", racconta addolorato presentatore
"Sono addolorato, Toto Cutugno era una persona buona. Una perdita troppo grande per me, sono addolorato. Una grande perdita per tutti gli italiani e per chi ama la musica. Sembrava scontroso, invece era chiuso perché era malinconico e non triste", dice Pippo Baudo. "A quel Sanremo del 1983 capii subito che l'italiano sarebbe diventato un successo internazionale", conclude Baudo
"Toto, amico caro ed amato. Compagno di innumerevoli ed indimenticabili momenti di spettacolo e di vita, ti auguro buon viaggio. Mi mancherai". Così Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, saluta l'artista amico con cui condivise il podio di Sanremo nel 1980 quando Toto Cutugno vince con Solo noi e lui arrivò terzo con Su di noi.
"Un doveroso omaggio a Toto Cutugno. Un Artista davvero rappresentativo per il nostro Paese. Ed era frequente condividere gli stessi palchi in tutta Europa. Fai un Buon Viaggio...". Così Angelo Branduardi su Facebook.
"Toto Cutugno era un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo", scrive Laura Pausini.
"Toto Cutugno, un italiano vero, se n'è andato… Autore e interprete della grande tradizione italiana. Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L'Italiano. Ci conoscevamo da sempre. Ciao Toto, la tua musica sale in cielo". Gianni Morandi, su Facebook, ricorda il collega.
"E' doveroso da parte mia ricordare un grande autore, un grande interprete che purtroppo oggi ci ha lasciati: Toto Cutugno. Ho avuto il piacere e l'onore di incontrarlo tante volte e anche di condividere momenti di spettacolo molto belli. Chiaramente lui ha contribuito a far conoscere e amare la musica italiana nel mondo, è stato e rimarrà sempre uno dei simboli del Festival di Sanremo. Ovviamente lo ricorderemo con grandissimo affetto e sono vicino alla famiglia e a loro va il mio forte abbraccio", dice in video Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival.