Alessio Boni: "Sono single e vorrei adottare un bambino"
Per l'attore "adottare un figlio è un gesto d`amore. Che sia un single, una coppia gay o una coppia etero. Per i bambini conta l'amore. E basta"
"Sono single e vorrei adottare un bambino. Lo farei anche adesso. Anche subito". Così Alessio Boni, attore da sempre impegnato nel volontariato, confessa a Grazia un desiderio che nasce da un`esperienza diretta: "Qualche anno fa mi trovavo in Malawi, come volontario per l`Unicef. Ho visto bimbi fare otto miglia a piedi per raggiungere il pozzo dell`acqua, vivere di poco ed essere lo stesso pieni di gioia. Ma ne ho visti anche altri quasi dimenticati: erano 150 e soltanto tre assistenti che si prendevano cura di loro. Allora: mi dica una ragione al mondo per lasciarli lì, per impedire che vengano adottati da chi li può accogliere, amare, crescere. Io non ne trovo".
L'auspicio di una nuova legge - E circa l`eventualità di una nuova legge sulle adozioni che possa essere estesa anche ai single, dice al settimanale: "Per single intendo una persona adulta e responsabile. Un uomo o una donna consapevole di che cosa significhi essere un genitore, che senta il desiderio di crescere un figlio e che non possa averne uno suo, deve avere il diritto di adottare un bambino. E perché no? Si potrebbero prevedere test psicoattitudinali più attenti, questo sì. Non deve esserci spazio per commerci senza scrupoli che, ovviamente, fanno molta paura anche a me".
A favore anche della stepchid adoption - "Adottare un figlio è un gesto d`amore. Che sia un single, una coppia gay o una coppia etero. Per i bambini conta l`amore. E basta", conclude.