Concertone stellare: Achille Lauro, Elodie e una line-up pazzesca infiammano Roma. Tutti i nomi
Piazza San Giovanni torna a vibrare con il tradizionale evento del Primo Maggio: un cast stellare, omaggi a Papa Francesco e un messaggio di unità per un lavoro sicuro

ll Concertone del Primo Maggio 2025 è pronto a far esplodere Piazza San Giovanni, di nuovo "a casa" dopo i lavori per il Giubileo. Le ultimissime new entries hanno mandato i fan in delirio: Achille Lauro, Elodie e Giorgia guidano una line-up pazzesca che promette di rendere incandescente il clima a Roma
Gli artisti che si alterneranno sul palco
Sul palco si alterneranno (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alfa, Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Anna Carol, Anna Castiglia, Arisa, Bambole di Pezza, Brunori Sas, Carl Brave, Centomilacarie, Dente, Ele A, Elodie, Eugenio in Via di Gioia, Federica Abbate, Franco126, Fulminacci, Gabry Ponte, Gaia, Gazzelle, Ghali, Giglio, Giorgia, Giorgio Poi, Giulia Mei, i Benvegnù, Il Mago del Gelato, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Leo Gassmann, Luchè, Lucio Corsi, Mimi, Mondo Marcio, Orchestraccia ft. Mundial, Patagarri, Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Senhit, Serena Brancale, Shablo con special guests, The Kolors, Tredici Pietro. Un cast che richiama l’energia dell’ultimo Sanremo, mescolando big e talenti emergenti.
Noemi, Ermal Meta e BigMama: i conduttori
A guidare la maratona musicale, trasmessa su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay dalle 15:15, saranno Noemi, Ermal Meta e BigMama, con le incursioni del "prof" Vincenzo Schettini. "San Giovanni è casa mia," dice Noemi. "Questo palco racconta l’Italia, senza filtri." BigMama aggiunge: "Qui ho trovato la mia voce. Parlerò di diritti, perché tutti meritano rispetto".
L'omaggio a Papa Francesco
Con lo slogan "Uniti per un lavoro sicuro", il Concertone dedica un omaggio a Papa Francesco, simbolo di lotta alle disuguaglianze. "La musica unisce i popoli," citava il Pontefice, e il messaggio risuonerà con estratti audio e riflessioni. "Questo evento dà voce a chi non ne ha," sottolinea Maurizio Landini (CGIL).
"Niente fango anche se piove"
Entusiasmo anche in Rai. "Da 35 anni raccontiamo il Concertone, un momento di unione," dichiara il direttore Giampaolo Rossi. Piazza San Giovanni, rinnovata per il Giubileo, ha richiesto una copertura parziale per il palco, ma il direttore artistico Massimo Bonelli rassicura: "Niente fango, anche se piove!". La diretta sarà arricchita da contenuti esclusivi su RaiPlay e Radio2.