Angelina Jolie, è scontro con suo padre. Che la critica duramente: "Sono deluso da lei"
Il conflitto tra Israele e Hamas ha scatenato una guerra domestica anche tra due star di Hollywood: Jon Voight e Angelina Jolie. Padre e figlia hanno espresso opinioni diametralmente opposte sul dramma dei civili nella Striscia di Gaza, scambiandosi accuse e critiche sui social media.
Il post di Angelina Jolie - Angelina Jolie, oltre che attrice anche ambasciatrice dell’ONU, ha pubblicato un post su Instagram che ha avuto milioni di visualizzazioni, in cui ha condannato “i bombardamenti sulla popolazione in trappola”, usando la parola “omicidio” e accusando i leader internazionali che hanno bocciato le risoluzioni dell’ONU per un cessate il fuoco. “Non possiamo restare in silenzio di fronte a questa violenza inumana”, ha scritto la Jolie, che ha anche espresso la sua solidarietà ai bambini palestinesi che “vivono nel terrore e nella sofferenza”.
La replica del padre - Jon Voight, invece, ha risposto con un video pubblicato su Instagram, in cui ha manifestato il suo sostegno a Israele e la sua delusione per la figlia. “Sono molto deluso da mia figlia”, ha detto l’attore, che ha sottolineato più volte il carattere religioso del conflitto, uno scontro per la “giustizia dei figli di Dio nella Terra Santa”. Sua figlia, ha aggiunto, “non capisce che la guerra riguarda la distruzione della Terra Santa, della Terra degli ebrei”.
Voight ha poi puntato il dito contro i terroristi di Hamas e contro “il terrorismo privo di umanità che si è accanito contro bambini innocenti, padri, madri, nonni”. “E voi, sciocchi, pensate che il problema sia Israele. Dovreste guardare voi stessi e chiedervi: chi sono io? E dovreste chiedere a Dio se state apprendendo la verità o la menzogna. Chi conosce la verità, sa qual è la menzogna”, ha affermato. “Questi animali - ha continuato riferendosi a Hamas - vogliono eliminare gli ebrei e i cristiani. Ai palestinesi non sono state negate risorse, hanno ricevuto fiumi di denaro che” Hamas “non ha condiviso con la gente. Usano i soldi per le armi, per il loro odio. Il popolo di Israele ama gli altri. E’ qualcosa che questi animali non capiscono. La giustizia prevarrà”.
Il video di Voight ha scatenato una serie di reazioni sui social, tra chi ha apprezzato il suo coraggio e chi lo ha accusato di essere un fanatico e un razzista. Anche Angelina Jolie ha ricevuto commenti sia positivi che negativi, tra chi l’ha elogiata per il suo impegno umanitario e chi l’ha definita una ipocrita e una ignorante.
La guerra tra padre e figlia non è però una novità nella famiglia Voight-Jolie. I due hanno avuto un rapporto difficile per anni, interrotto nel 2002 quando Voight ha dichiarato in un’intervista che la figlia aveva “gravi problemi emotivi”. La Jolie ha poi cambiato legalmente il suo cognome da Voight a Jolie, e ha dichiarato di non voler avere più contatti con il padre. Solo nel 2010 i due si sono riavvicinati, grazie all’intervento del fratello di Angelina, James Haven. Tuttavia, le divergenze politiche e ideologiche tra i due sono rimaste evidenti, e il conflitto in Medio Oriente ha riaperto le vecchie ferite.