Sesta edizione di MIA a Roma dal 14 al 18 ottobre 2020

Roma, 14 mag. (askanews) - Sin dalla prima edizione, il MIA|Mercato Internazionale Audiovisivo (promosso da APA e ANICA) si è affermato come l'evento fondamentale dell'intero sistema cine-audiovisivo italiano, lo strumento più efficace grazie al quale incrementare l'esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale. La sesta edizione si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2020 a Roma nei consueti spazi del Distretto Barberini, in un ambiente protetto e Covid proof, grazie a protocolli che consentiranno la piena partecipazione nazionale e internazionale a tutti gli appuntamenti, con le necessarie precauzioni per la salute pubblica.L'attività on-site sarà ulteriormente potenziata e integrata dall'attività online, grazie ad un nuovo e importante strumento: il MIA Digital: una piattaforma online chiara e di facile navigazione, che consentirà l'accesso esclusivo e in diretta live a migliaia di utenti, da tutti i device e sistemi operativi, la fruizione digitale di tutte le attività e di tutti i servizi del Mercato e la possibilità di accedere ad un vasto catalogo di contenuti multimediali inediti.
La manifestazione che, di anno in anno, è stata capace di imporsi come evento innovativo e trasversale, in controtendenza con i mercati tradizionali, compie così un ulteriore passo in avanti, avviando un percorso ancora più ambizioso, che risponde non solo alle nuove esigenze sanitarie, ma soprattutto alle necessità dell'industria audiovisiva in rapido mutamento.La piattaforma verrà ulteriormente implementata nel corso dei prossimi mesi e il sito ufficiale del MIA Market, completamente rinnovato e potenziato, è già operativo e pronto ad accogliere le prime attività dell'edizione 2020. Oggi e il 18 maggio, due webinar promossi dalla manifestazione per analizzare le nuove prospettive della produzione e della distribuzione audiovisiva. Dal 15 maggio saranno, inoltre, aperte le iscrizioni al PITCHING FORUM E CO - PRODUCTION MARKET, per le sezioni FILM, DRAMA e DOC, che, anche quest'anno, selezionerà circa 50 progetti da tutto il mondo. I progetti selezionati avranno quindi l'opportunità, durante i giorni del Mercato, di essere presentati a un pubblico di key players nazionali e internazionali, delle principali emittenti europee e americane e delle piattaforme OTT, con l'obiettivo di sostenere la coproduzione, il finanziamento e la diffusione dei più interessanti contenuti premium in arrivo.