Tiscali.it
SEGUICI

Cadute da cavallo e revisionismo: è il Lone Ranger di Depp

di A.Curreli   
Cadute da cavallo e revisionismo: è il Lone Ranger di Depp

Dalle sciabolette dei Pirati dei Caraibi alle Colt del Cavaliere solitario il passo non è poi così lungo. Basta convocare sul set del nuovo film della Walt Disney il potentissimo produttore Jerry Bruckheimer, il regista Gore Verbinski e il divo di Hollywood Johnny Depp. Il risultato finale è The Lone Ranger, rivisitazione per il grande schermo della omonima serie tv andata in onda alla fine degli anni Quaranta. Il film arriverà nelle sale italiane il 3 luglio dopo un travaglio durato circa quattro anni e condizionato dalla riduzione del budget a 250 milioni di dollari. Nel ruolo del cavaliere solitario c'è Armie Hammer (l'amante di Hoover nel film di Clint Eastwood J. Edgar), mentre Depp (che è anche produttore del film) interpeta l'indiano Tonto.

Il cavaliere solitario che vendica la ingiustizie - La trama del film si distanzia da quella della serie tv. La pellicola di Verbinski ribalta totalmente il rapporto tra John Reid e Tonto. L'indiano si trasforma passando da "spalla" del cowboy giustiziere in coprotagonista vero e proprio. L'evoluzione di Reid da uomo di legge in leggendario giustiziere avviene proprio grazie alla guida di Tonto. La versione "revisionista" della storia è stata fortemente voluta da Depp. "Quando da ragazzino guardavo la serie televisiva mi chiedevo sempre perché il ranger dice cosa fare a Tonto?", ha dichiarato l'attore. "E' vero che il cavaliere solitario e Tonto sono personaggi classici, ma la storia è stata completamente rinnovata e c'è una star di primissimo livello dome Johnny - ha aggiunto Bruckheimer -. E' una bellissima sfida tra indiani e cowboy e chi non ha mai giocato da bambino a fare l'indiano o il cowboy?".  

Depp l'indiano che cade da cavallo -  Per interpretare Tonto, Johnny Depp si è ispirato al dipinto I Am Crow di Kirby Sattler. "La prima volta che l'ho osservato con attenzione ho avuto l'impressione di vedere quattro diverse 'sezioni' o 'anime' di quell'uomo - ha detto Depp -. Dietro di lui c'è un corvo che vola. A prima vista mi era sembrato che fosse proprio appoggiato sul suo capo, così ho deciso che come spirito guida mi sarei messo un uccello in testa". Il volatile non ha evitato al divo una pericolosa caduta da cavallo durante le riprese del film. In un video del backstage si vede chiaramente Depp che viene disarcionato e calpestato dal cavallo. Tanta paura, ma alla fine l'"indiano" se la cava con grande livido sul torace.

di A.Curreli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Guillaume Maubeck nei panni di Godard nel film, e a destra Anna Magnani con Roberto Rossellini (Ansa)
Guillaume Maubeck nei panni di Godard nel film, e a destra Anna Magnani con Roberto Rossellini (Ansa)
Diego Abatantuono: la vecchiaia da schifo, sommerso dai debiti e l'assegno da 17 milioni senza un...
Diego Abatantuono: la vecchiaia da schifo, sommerso dai debiti e l'assegno da 17 milioni senza un...
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...