X Factor, Manuel Agnelli: "Il mio percorso si chiude qui". In finale Luna, Anastasio, BowLand e Naomi

Semifinale intensa, quella di giovedì notte. Due eliminati, passano in quattro. Poi l'annuncio del giudice, cantante degli Afterhours. Non senza polemica

Manuel Agnelli: addio a X Factor
Manuel Agnelli: addio a X Factor
TiscaliNews

Semifinale col botto per X Factor. Quattro i bocciati, quattro i promossi alla finalissima di giovedì prossimo. E l'annuncio di Manuel Agnelli che ha spiazzato molti. Il più severo e intransigente dei giudici, percepito forse come il più competente, durante Strafactor ha detto: "Questa sarà la mia ultima edizione di X Factor, ho chiuso un ciclo. Il mio percorso si chiude qui". Spiegando poi che questa decisione è stata maturata da tempo. Ma è possibile che sia diventata definitiva dopo i responsi di giovedì sera, con l'eliminazione di Martina Attili (da lui scelta e sostenuta) e il ballottaggio di Luna (che l'ha spuntata contro Leo Gassman). "Avete fatto un capolavoro" ha detto indispettito Manuel Agnelli a Mara Maionchi, Fedez e Lodo Guenzi.

I verdetti

La gara di giovedì, quindi, dopo le sfide dirette e il ballottaggio, manda alla finale di giovedì prossimo quattro artisti: passano Luna, Anastasio, BowLand e Naomi. Tornano a casa Leo Gassman e Martina Attili, il primo vicino alla canzone italiana più popolare, la seconda molto particolare e paragonata (con tutte le debite differenze) per stile e approccio a certe cose di Bjork.