Tiscali.it
SEGUICI

Te la dò io Cettina: da Battaglia a Libera, il boom in tv a 67 anni di Lunetta Savino dopo anni di teatro

L'attrice pugliese si gode il nuovo film di Ozpetek e una esaltante "tripletta" in televisione. Il ritratto, compreso lo spettacolo ironico e piccante che l'ha rivelata

di Tiscali Spettacoli   

E adesso chi la ferma più? Ci sono voluti anni perché il grande pubblico si innamorasse di Lunetta Savino, ma ora l'attrice pugliese è una stella di prima grandezza del firmamento tv, e ne è la prova l'appena cominciata serie Libera, dove la Savino interpreta la giudice Orlando, incorruttibile, in una Trieste dove il braccio di ferro fra legge e criminalità non dà tregua. La fiction è in onda su Rai Due, ed è una doppietta che ripaga l'attrice della tenacia di una vita, assieme a Studio Battaglia, alla seconda stagione completata su Rai Uno. Una "battaglia" legale, appunto, fra due grandi studi di avvocati a Milano. Ruoli forti, pieni di sfumature, che danno a Lunetta Savino il premio della grande protagonista, dopo una vita spesa fra ruoli secondari e tour teatrali.

Prima Shakespeare poi Cettina

A 67 anni, Lunetta Savino si gode il grande successo. Che in realtà, a livello di numeri Auditel e di riconoscimento da parte del pubblico generalista, era arrivato già a fine anni Novanta, con il ruolo di Cettina nella fortunatissima serie Un medico in famiglia. Ma prima e dopo questo, e in fondo sempre, c'è stato e ci sarà il teatro. La Savino ha cominciato con Macbeth, Il mercante di Venezia di Shakespeare e la Medea di Ovidio, per poi farsi notare con uno spettacolo comico e piuttosto piccante, Prova orale per membri esterni, di grande successo e replicato per sei stagioni. Nel mentre era cominciato il suo percorso come attrice di cinema, da Mi manda Picone di Nanny Loy a Terra di Mezzo di Garrone, futuro regista di Gomorra e Io capitano, fino alla tripletta con Ozpetek, Saturno Contro, Mine vaganti e il nuovo Diamanti.

Stella della tv, e gli amori della famiglia

Ma è negli ultimi cinque anni che Lunetta Savino si è presa alcune delle maggiori produzioni Rai. E' entrata nel cast di Le indagini di Lolita Lobosco, quindi ecco Studio Battaglia e ora Libera. Poco prima c'era stato l'intenso ritratto di madre semplice, pragmatica e "popolana" in Mennea - La freccia del Sud. Ma il grande amore è il teatro, a cui l'attrice torna appena può. Restano, naturalmente, gli affetti più cari e gli amori familiari. Sposata con Franco Tavassi, da cui ha avuto il figlio Antonio, dopo aver divorziato nel 1994, Lunetta Savino è legata al giornalista Saverio Lodato, per anni firma de L'Unità. 

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Vasco Rossi, per la prima volta tutto il live dell'83
Vasco Rossi, per la prima volta tutto il live dell'83
Due concerti in Etiopia per Griminelli con musiche di Morricone
Due concerti in Etiopia per Griminelli con musiche di Morricone
Al Festival musicale Sziget anche Nelly Furtado e Papa Roach
Al Festival musicale Sziget anche Nelly Furtado e Papa Roach
Esce Va bene, Va bene così live + live unreleased di Vasco Rossi
Esce Va bene, Va bene così live + live unreleased di Vasco Rossi
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...