Tiscali.it
SEGUICI

Rivoluzione Rai: dal trasloco di Serena Bortone al rebus su chi deve sostituire Fazio

Settimana decisiva a Viale Mazzini in vista dei palinsesti per il prossimo autunno. Tutti i movimenti, da chi va via a chi torna

TiscaliNews   
Rivoluzione Rai: dal trasloco di Serena Bortone al rebus su chi deve sostituire Fazio

La Rai si prepara ad affrontare una settimana decisiva per i palinsesti del prossimo autunno. I direttori stanno incontrando i conduttori per definire progetti e budget e sistemare le caselle ancora scoperte. Tanto lavoro sul fronte dell'approfondimento, dopo le uscite di Fabio Fazio e Lucia Annunziata e quella, ormai probabile, di Massimo Gramellini verso La7. L'obiettivo dei nuovi vertici è fare di Rai3 un canale dedicato prevalentemente all'informazione, dando spazio a conduttori di stile e orientamento differenti, confermando l'impronta generalista del primo canale e vocazione alla sperimentazione del secondo.

Maggioni al posto dell'Annunziata?

Il puzzle complessivo non è dei più semplici da comporre, anche perché nelle scelte bisogna tener conto dei programmi in onda sulle altre reti per evitare sovrapposizioni che possano incidere negativamente sugli ascolti. Resta in piedi l'ipotesi di Monica Maggioni per prendere il posto di Lucia Annunziata alla domenica pomeriggio di Rai3, ma sono ancora in corso le trattative. In cantiere lo spostamento di Report alla domenica sera, al posto di Che tempo che fa, mentre per il prime time del lunedì circola l'ipotesi di un programma di inchiesta di Salvo Sottile.

Serena Bortone potrebbe approdare su Rai3

Tra i volti che potrebbero tornare ad avere spazio su Rai3 c'è anche Serena Bortone, che dovrebbe lasciare il primo pomeriggio di Rai1, mentre Alberto Matano sarà confermato alla Vita in diretta. Ci sarà, con ogni probabilità, da rimpiazzare Massimo Gramellini che ha ricevuto un'offerta per un contratto pluriennale da La7 e si appresterebbe a condurre un programma il sabato sera sull'emittente di Urbano Cairo. Non sembra, invece, al momento avviata una trattativa per il passaggio in Rai di Myrta Merlino.

Pioggia di conferme per l'intrattenimento

Sul fronte dell'intrattenimento, si va verso una pioggia di conferme. Carlo Conti incassa la piena fiducia dell'Ad Roberto Sergio anche come conduttore del Meeting della fraternità e resterà alla guida di Tale e quale show. Salda in sella anche Antonella Clerici che, oltre a presidiare la fascia del mezzogiorno di Rai1, condurrà ancora The Voice Senior e allungherà l'appuntamento con The Voice Kids. La domenica pomeriggio della rete ammiraglia sarà ancora affidata a Mara Venier con Domenica in e a Francesca Fialdini con Da noi a ruota libera. Il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024 Amadeus è blindato, mentre sul fronte dell'approfondimento si attendono ancora diverse conferme.

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Tornado al botteghino nordamericano: Twisters batte tutti
Tornado al botteghino nordamericano: Twisters batte tutti
Addio a Salvatore Piscicelli, scompare Napoli dei nuovi pionieri
Addio a Salvatore Piscicelli, scompare Napoli dei nuovi pionieri
Jerusalem Quartet, Trenta anni insieme, una bella favola
Jerusalem Quartet, Trenta anni insieme, una bella favola
Umbria jazz 2024, l'edizione del record
Umbria jazz 2024, l'edizione del record
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...