Sara, Fabio e le stelle morte che ci offre Temptation Island. Tradimenti, insulti e poi via dallo show insieme
La scena madre andata in onda nella puntata del 17 settembre dice molto di come è costruito il programma re degli ascolti. E di cosa ci fanno "bere"
"Ho tradito, sì". "Cioè ti sei s...o un'altra? Ma lei lo sapeva che sei fidanzato?". "Sì lo sapeva". Ma era Fabio Mascaro, calabrese, a non aver ricordato che se partecipi a Temptation Island sarai filmato e registrato ovunque. Perfino mentre confessi in mezzo agli altri maschi delle coppie di concorrenti più o meno in crisi che hanno accettato di partecipare, e che verranno messi alla prova da apposite tentazioni. E così riecco i telespettatori di fronte a uno dei riti più amati di questo reality su fedeltà e tradimento che ha dato ascolti boom a Mediaset: il confronto di fronte al falò. Sara El Moudden, ravvenate di origini marocchine, affronta il ragazzo fedifrago nella prevedibile esplosione di rabbia e insulti. Con finale beffa, a dirci molto di cosa ci fanno sorbire con questi programmi trash da record di ascolti.
La lite, e poi l'uscita ma insieme
Gli scienziati ci hanno spiegato da tempo che quando alziamo gli occhi al cielo, incantati dalle stelle, quella luce proviene spesso da astri già morti. Arriva a noi "in ritardo" per l'effetto del moto della luce. Temptation Island è la quintessenza del cinismo tv: mostra Sara e Fabio (usiamo questa coppia come simbolo delle molte altre che si espongono in programmi del genere) che litigano di fronte al fuoco sulla spiaggia in Sardegna, con lei che lo insulta, avvisandolo: "Mi dici che non sono femminile? Che sono rude? Ora vedrai quanto sono rude". E giù il copione della rabbia di lei, strozzata dai singhiozzi e dal malessere e di quanto "sei cretino tu, manco ti ricordi cosa hai detto in quel video". Di quanto Fabio l'infedele l'abbia fatta sentire inadeguata perché "poco femminile, disorganizzata, aggressiva". Ma poi c'è quel video "con cui ha distrutto una ragazza" sottolinea a Fabio un altro concorrente, Valerio. Sara piange e sbraita. E però ecco poi la decisione finale: uscire dal reality, ma assieme, perché, spiega lei, "voglio tutti i dettagli di come, dove e con chi mi ha tradita". ll quarto d'ora di celebrità c'è stato, la luce delle stelle nate e morte nel giro di due puntate arriva i nostri occhi, alla nostra curiosità morbosa. Ma con la vita vera (l'illusione che contrabbanda Temptation Island) c'entra poco.
Le voci su come sta la realtà
E siccome quando si parla di tv si parla di finzione molto realistica, ecco il gossip su Sara e Fabio, già verso il dimenticatoio televisivo, avvistati assieme a Ibiza mentre i telespettatori si sorbiscono la loro lite e i tradimenti di una puntata registrata due mesi fa. Ed ecco le parole di tale Francesco Vescio, dj calabrese ed amico di Fabio Mascaro, che con un video diventato immediatamente virale su TikTok dice: "Lui è il più falso della Calabria, ha sempre puntato alla televisione. Non è fidanzato con Sara, quest'estate è stato con chiunque a Nocera, visto che fa il vocalist. Una volta eravamo amici. Eravamo sempre insieme, facevamo eventi, sfilate, in discoteca. Io davo tantissimo in amicizia a differenza sua, che era un falso ed era mio amico solo per convenienza". Poi la chiusa: "Ha costruito questa storiella perché ha sempre puntato alla tv". Poi lo stesso Vescio dice di aver lavorato per Fabrizio Corona. Il cerchio si chiude. Fino alla prossima puntata, a titillare la curiosità morbosa di spettatori che non vedono l'ora di affondare tra storie di coppia veramente false, e distillate a dovere da autori molto bravi a scrivere e suggerire situazioni. E' il genio di Maria De Filippi, bellezza.
Video