Morgan e Bugo squalificati: clamoroso colpo di scena alle due del mattino

Il Festival neverending di Amadeus, dalla scaletta chilometrica, macina una serata piena digesti di affetto. Poker di standing ovation: Gianna Nannini, Tony Renis, Tiziano Ferro e il grande giornalista Vincenzo Mollica

Colpo di scena poco prima delle due del mattino: Bugo abbandona il palco durante l'esibizione in coppia con Morgan. Il fatto è che Morgan ha cambiato il testo della loro canzone "Sincero", attaccando il collega. Ecco cosa ha detto: "Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa", "ma tu sai solo coltivare invidia", "ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io". A quel punto Bugo lo ha mollato da solo, interrompendo la performance. La gara è proseguita in una situazione surreale mentre tutti cercavano i due artisti. Alle due e venti, in chiusura della serata, quando è apparso chiaro che di Bugo (il vero nome è Cristian Bugatti) e di Morgan (ovvero Marco Castoldi) non c'era più traccia, Amadeus con molto dispiacere ha dovuto annunciarne la squalifica.

L'incursione in sala stampa dei discografici di Bugo

A spiegare che cosa fosse accaduto tra i due sono stati i discografici di Bugo che verso le due e mezza hanno raggiunto la sala stampa. "Ci teniamo a precisare che noi seguiamo Bugo e non Morgan. Ci teniamo a precisare che la canzone "Sincero" è di Bugo e che il signor Morgan ha solo un featuring. È una guest star. Tanto è vero che i brano è inserito nel disco di Bugo, che esce proprio oggi. Quello che non capiamo è perché anche Bugo sia stato squalificato". Quando i giornalisti fanno loro notare che in realtà Bugo è stato il primo ad abbandonare il palco, i discografici spiegano che le tensioni tra i due sono sorte nella serata dei duetti. "Morgan voleva fare il direttore d'orchestra, voleva suonare il piano e pure cantare. Ma il risultato è stato un disastro". A quel punto Morgan ha architettato la "vendetta" in mondovisione incolpando il collega del brutta prestazine del giorno prima e offendendolo con il testo "rivisto".

E dire che invece la serata si era aperta sotto un'altra stella, quella della riappacificazione. Al Festival è scoppiato il “bacismo”. A cominciare da Fiorello e Tiziano Ferro, che dopo due giorni ad alta tensione, tra hashtag incauti, scuse social e sfoghi rilanciati, si sono riconciliati poco prima della diretta e poi sul palco dell’Ariston hanno celebrato la pace. Prima gli abbracci, poi il duetto sulle note di “Finalmente tu”, la canzone con cui Fiore gareggiò all’Ariston nel 95, e infine un bacio sulle labbra. Un fuori programma che ha sorpreso Tiziano: "Nooo! Mi avevi detto a un centimetro dalla bocca! Ora dovrò divorziare". E Fiorello: "Ti posso dire? C'è del bacismo!".

E sull’onda dell’amicizia e dell’armonia ritrovata il Festival neverending di Amadeus, quello dalla scaletta infinita che finisce quasi all’alba, ha macinato una serata ricchissima di baci, almeno fino alle due. C’è quello che assesta Amadeus a Fiorello che prima si presenta travestito da coniglio mascherato, dicendo di essere il figlio di Milly Carlucci, e poi rivela sotto la testa del coniglio la parrucca bionda di Maria De Filippi. "Buonaseraaaaa", dice Fiorello-Maria con il vocione. Fiore sembra aver recuperato il buonumore e si produce in una nuova sfida cantando "Montagne verdi" di Marcella Bella sulle note di "Generale" di Francesco De Gregori. Il tutto mezzo coniglio e mezzo Maria, “e con la tutina di Achille Lauro sotto il vestito”. Ma c'è anche il bacio che Amadeus dà alla mamma seduta in sala. E poi Piero pelù a una signora del pubblico e ancora Fiorello con Ghali. E pure Achille Lauro con Boss Doms, ma mettendosi prima il rossetto.

Leo Gassmann vince tra le Nuove Proposte

La serata è inaugurata dalla vittoria di Leo Gassmann tra le Nuove Proposte. Ventidue anni, ex semifinalista di “X-Factor”, supera la giovanissima Tecla, con il suo inno al mondo femminile. I genitori non sono qui con lui ma la felicità di papà Alessandro Gassmann si fa sentire sui social: "Mi sei sempre andato bene così amore mio!!!!!!!!", twitta giocando con il titolo del brano vincitore “Vai bene così”. Tra i 24 cantanti in gara, fanno capolino Tiziano Ferro con i suoi medley, la pantera sexy Dua Lipa, Tony Renis e lo swing della sua “Quando Qando Quando” eseguita da Fiorello in versione crooner. I baci continuano a scoccare. Ecco quello tra Fiorello e Ghali, ma c’è anche il tuffo tra il pubblico di Piero Pelù: il suo “Giante” va alla grande nelle classifica e il rocker festeggia sedendosi in grembo a una sinora che se lo bacia. Poker di standing ovation: il pubblico si alza in piedi per Tiziano Ferro, Tony Renis e per Vincenzo Mollica, lo storico e amatissimo inviato del Tg1 che a fine febbraio va in pensione. Anche Gianna Nannini e  la sua voce potentissima trascinano il pubblico in piedi.

 

Anche stasera Tiscali segue la diretta dalla sala stampa dell'Ariston.

La classifica generale dopo tre serate

 Amadeus è sorridente ma anche molto veloce nel salutare il pubblico poco prim delle nove e a dare la nuova classifica, frutto della somma dei voti delle prime tre serate. In testa c'è Francesco Gabbani . Dietro al cantautore toscano, le Vibrazioni e Piero Pelù. Questa la classifica completa, resa nota all'inizio della quarta serata: 1) Francesco Gabbani 2) Le Vibrazioni 3) Piero Pelù 4) Tosca 5) Pinguini Tattici Nucleari 6) Diodato 7) Elodie 8) Marco Masini 9) Irene Grandi 10) Michele Zarrillo 11) Levante 12) Anastasio 13) Alberto Urso 14) Raphael Gualazzi 15) Paolo Jannacci 16) Enrico Nigiotti 17) Giordana Angi 18) Achille Lauro 19) Rita Pavone 20) Rancore 21) Riki 22) Elettra Lamborghini 23) Junior Cally 24) Bugo e Morgan.

Si parte con la gara delle Nuove Proposte. Nel primo scontro diretto passa la giovanissima Tecla, che poco meno di un anno fa ha vinto "Sanremo Young". La sua canzone, "8 marzo", è un inno al mondo femminile. Nell'altra semifinale a passare è Leo Gassmann, figlio di Alessandro. La sua canzone è "Vai bene così".

Dopo la 'giornata libera' di ieri, Fiorello torna al festival di Sanremo e onora la promessa: visti gli alti ascolti, arriva mascherato da coniglio. "Sono il figlio di Milly Carlucci, mi chiamo Coniglio Carlucci. Siamo una famiglia, siamo i Conigli Tattici Nucleari", dice scherzando sul nome della band in gara. Ma la sorpresa arriva subito dopo: sotto la testa da coniglio si nasconde Maria De Filippi. "Buonaseraaaaa", dice Fiorello-Maria con il vocione. Le gag sono continue, Fiore sembra aver recuperato il buonumore e si produce in una nuova sfida cantando "Montagne verdi" di Marcella Bella sulle note di "Generale" di Francesco De Gregori. Il tutto mezzo coniglio e mezzo Maria. "E quel che resta di Rosario Forello", dice ridendo l'amico Ama nel presentarlo.

Vince Leo Gassmann e papà Alessandro esulta

Intanto arriva il verdetto delle Nuove Proposte. A vincere è Leo Gassmann e prontamente il famoso papà sui social esulta: "Mi sei sempre andato bene così amore mio!!!". Il premio della Critica "Mia Martini" alle Nuove Proposte va a Eugenio in via di Gioia.

Il bacio è fuori programma

Comincia anche la gara dei Big: stasera a votare sono soltanto i giornalisti. Il primo a cantare è Paolo Jannacci. Poi tocca a Tiziano Ferro con un medley dei suoi successi: "L'ultima notte al mondo", "Ti scatterò una foto", "L'amore è una cosa semplice". Sulla standing ovation per Ferro, entra sul palco Fiorello che lo abbraccia. Per la prima volta dal'inizio del Festival i due sono insieme e soprattutto sono insieme dopo la lite social a base di hashtag. Il duetto sulle note di "Finalmente tu" si chiude con un bacio sulle labbra. Un fuori pogramma che sorprende Tiziano: "Nooo! Mi avevi detto ad un centimetro dalla bocca! Ora dovrò divorziare". E Fiorello: "Ti posso dire? C'è del bacismo!". Poi saluta Victor, il marito di Tiziano Ferro.

Oggi è anche la serata di Antonella Clerici ha scelto un abito dei suoi: sontuoso, rosso fuoco tempestato di strass. Entra in scena e dice ad Amadeus: "Dopo di te il festival non sarà più come prima e non potrà finire prima delle tre-quattro di notte", ironizzando sulla durata monstre delle serate e sulle gaffe in conferenza stampa, quella del "famoso passo indietro".

Look da pantera e movenze sexy: stasera la prima ospite internazionale è Dua Lipa e la sua "Don't Start Now". In gara è la volta di "Eden" di Rancore, la canzone più lunga della storia del Festival. Un pezzo rap davvero incalzante. L'atmosfera si fa intima per Giordana Angi che canta un testo  autobiografico in "Come mia madre".

La gag sul passo indietro

Portano brio e leggerezza i pinguini che inneggiano ad una vita low profile alla Ringo Star ma che in realtà sembrano destinati ad un posto in prima fila. Dopo la rabbia scatenata di Anastasio è la dolcezza a riconquistare il palco con Francesca Sofia Novello. Amadeus gioca ancora sulle sue gaffe tratteggiando con uno spray bianco una linea per il famoso passo indietro e ancora una volta ci scherza esorcizzando tensioni ormai superate. Ma non si azzarda a nominare il famoso fidanzato, Valentino Rossi. Omaggio di Tiziano Ferro a Luca Barbarossa con una emozionante interpretazione di” Portami a ballare” che ti sembra proprio di danzare sul cuore. la gara prsegue con Elodie e Riki. Poi entra Firello per uno show davvero esilarante. Si parla dell'età che avanza e del bisogno continuo di andare a fare la pipì. Poi Fiore si produce nell'imitazione dei vari "stili" davanti alla "tavoletta": c'è del "pipismo", decreta, tra le risate del pubblico. Infine diretto da Tony Renis canta una versione swing di "Quando, Quando Quando".

La gara riprende con Diodato e la sua bellissima canzone "Fai rumore", Irene Grandi e il brano formato da Vasco e Curreri "Finalmente io", davvero in grande spolvero. Poi arriva la nuova trasformazione di Achille Lauro. Stavolta si è ispitrato alla marchesa Luisa Casati Stampa, come fa sapere il suo ufficio stampa. Così arriva in abito di chiffon nero completamente trasparente sui tatuaggi e a sorpresa estrae un rossetto con cui si trucca. Fiorello ovviamente non perde l'occasione di farsi fotografare con lui. Piero Pelù è sempre più energico, altro che nonno rock: e stasera nel suo volo tra il pubblico atterra su una signora che se lo bacia. Altra superospite, ecco Gianna Nannini. Prima con Coez, poi in un medley trascinante dei suoi successi. E infatti il pubblico scatta in piedi.

Colpo di scena

I cantanti che si devono esibire sono ancora ytantissimi anche se è l'una e un quarto. Ecco Tosca e il suo virtuosismo. Poi Michele Zarrillo e il suo ritmo, l'ex rapper amascherato Junior cally e Le vibrazioni. Alle due meno un uaro del mattino, propro dopo che la Clerici se ne esce con un "S'è fatta una certa", ecco il colpo di scena.Entrano in scena Bugo e Morgan. Morgan inizia a cantare ma pochi istanti dopo Bugo lo pianta da solo sul palco e se ne va. Nessuno capisce cosa stia accadendo. Morgan si precipita a cercare il collega. Fiorello accorre: "Qui non si capisce più niente". E propone di eleggere il vincitore direttamente stasera ( o stamattina, a seconda dei punti di vista). In realtà Amadeus non si è accorto che Morgan ha cambiato il testo della canzone e rivolgendosi a Bugo ha detto: "Ieri sera hai sbagliato tutto, sei un arrogante e ringrazia di essere su questo palco", il testo che leggeva. A quel punto Bugo gli ha strappato il foglio e se ne è andato.  La gara prosegue in una situazione surreale. Tutti cercano Bugo, Amadeus va avanti con la gara ma precisa che se i due non si ripresentano sul palco verranno squalificati. Arrivano Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Elettra Lamborghini e Marco Masini. Alla fine dell'esibizione Amadeus annuncia che Morgan e Bugo non sono più in gara perché sono stati squalificati.