Salvo Sottile e Anna Falchi, la coppia inedita che si fa "I Fatti Vostri"

"Questa è stata l'unica piazza d'Italia aperta quando il Paese era chiuso. Continueremo a fare servizio pubblico accanto all'intrattenimento, la vivo come una rinascita professionale": così Salvo Sottile

Salvo Sottile e Anna Falchi, la coppia inedita che si fa 'I Fatti Vostri'
di Ansa

"Questa è stata l'unica piazza d'Italia aperta quando il Paese era chiuso. Continueremo a fare servizio pubblico accanto all'intrattenimento, la vivo come una rinascita professionale": pensando ai mesi passati, ma guardando al futuro Salvo Sottile è pronto a guidare il rinnovamento, insieme ad Anna Falchi, della storica 'piazza' dei Fatti Vostri, il longevo programma "contenitore" firmato da Michele Guardì e Giovanna Flora, che tornerà in onda su Rai2 dal lunedì al venerdì alle 11.10 a partire dal 13 settembre.

Trasmesso per la prima volta il 3 dicembre 1990, il programma festeggia nel 2021 il 31/o compleanno presentando al pubblico più di una novità, a cominciare proprio dalla scelta della doppia conduzione, con la coppia Sottile-Falchi che prende il posto del veterano Giancarlo Magalli: "Sono arrivato qui l'anno scorso, e mai avrei pensato di prendere questo testimone. I Fatti Vostri è un programma difficile, in cui bisogna modulare molti tipi di registri", afferma il giornalista. "Qui racconteremo tante storie, leggeremo poesie e guarderemo opere d'arte, faremo informazione e intrattenimento".

 

Da sempre concepito come una finestra sul Paese utile a informare e divertire con il giusto approccio e un po' di spensieratezza, I Fatti Vostri fin dalla prima puntata - che potrebbe essere messa a rischio da uno sciopero dei lavoratori Rai indetto proprio per il 13 settembre - vedrà di nuovo il pubblico in studio, debitamente distanziato, e la partecipazione di Umberto Broccoli, a cui è affidato il compito della divulgazione culturale e di Emanuela Aureli, che presenterà le sue imitazioni. Ci sarà poi il ritorno dello storico "comitato" con la rubrica "Lettere al comitato" e le new entry "Ci Pensa Patty", rubrica per risolvere i problemi casalinghi, e il gioco a premi della Fattoria con i porcellini-salvadanaio. (Ansa).