Tiscali.it
SEGUICI

Sabina Guzzanti, la più censurata della tv italiana: "Moana Pozzi mi guardò come fossi una nullità"

L'occasione è quella di una intervista rilasciata a Roberto Scorranese per il Corriere della Sera. Sabina Guzzanti racconta di sé, della sua vita, della sua famiglia e delle censure

di Ca.So.   

L' esordio è del 1987. La primissima apparizione in tv nel proframma Proffimamente non stop. Sabina Guzzanti ha appena 24 anni, entra in scena vestita da suora. Ed è la fine dell'inizio. Esattamemnte. Censurata subito e uscita di scena appena iniziava a calcarla.

Roberto Scorranese, in una lunga intervista per il Corriere della Sera, ripercorre insieme alla più grande di casa Guzzanti carriera, vita e censure.

La famiglia

Sabina Guzzanti, sorella maggiore di Corrado e Caterina con i quali condivide oltre che il dna anche il mestiere. Tre fratelli legatissimi: "Quando ci ritroviamo — e avviene abbastanza spesso — a casa, succede una cosa curiosa: ci mettiamo a parlare in un modo tutto nostro, una specie di lingua segreta, velocissima, a scatti. La capiamo solo noi, una questione di vibrazioni. E poi scoppiamo a ridere come tre matti" che forse non casualmente si sono dati alla comicità: "La comicità è spesso una reazione alla sofferenza".

Figli di Paolo Guzzanti, giornalista ed ex parlamentare, troppo impegnato a gestire il suo rapporto con la moglie che a gestire i figli, racconta Sabina. Lei una bambina ribelle, che già da piccola aveva fame di teatro e di scrittura. Frequenta l'accademia d'arte drammatica: "In classe con me c'era Margherita Buy che era già Margertita Buy"

Matrioska

Dopo la prima censura approda a Matrioska, di Antonio Ricci. Del cast fa parte anche Moana Pozzi che appare in video completamente nuda: "Era bellissima. Io un giorno mi avvicinai per parlarle, così, tanto per fare conversazione, e lei mi guardò dall’alto in basso come si guarda una nullità. Poi se ne andò senza dire una parola". Seconda censura, il programma non incontra i favori di Silvio Berlusconi e non va oltre la puntata pilota.

Le imitazioni

La carriera di Sabina va avanti, anche grazie alle imitazioni: "Le ho fatte perché dovevo lavorare, non ero poi sicura di saperle fare davvero". Inizia tutto per caso, è a casa sua che cucina, alla tv sente parlare Rita Levi Montalcini, inizia a parlare con la sua voce. Il compagno corre da lei con gli occhi sbarrati e le dice: "Sei uguale!". Nascono così tantissimi personaggi, da Valeria Marini a Massimo Dalema che nei suoi sketch diventa un narcisista patologico: "Una volta ci misero assieme nello stesso studio televisivo, stette al gioco, abbozzò un sorriso ma mi ricordo il colore della sua faccia: livida".

Riot

Oggi Sabina sta per uscire con un nuovo libro ed è impegnata a teatro. Nell'intervista c'è il tempo per ricordare Raiot - Armi di distrazione di massa, trasmissione riuscitissima e dagli ottimi scolti che venne censurata dopo la prima puntata. Il pretesto furono le cause di diffamazione che si guadagnò. Tutte vinte dalla trasmissione e dalla Guzzanti.

"Ha pianto vent’anni fa, nel 2003, quando la Rai cancellò «Raiot», nonostante i buoni ascolti?" domanda Scorranese. "Ma no, - risponde lei - ormai è passato tanto tempo. Lo sa chi fu tanto carino con me quando chiusero il programma? Milo Manara. Mi fece un ritratto in cui io stavo a cavallo, come Giovanna d’Arco". 

Erano i primi anni 2000, erano gli anni dell'editto bulgaro di Silvio Berlusconi. Anni che sembravano non poter tornare mai più. Fino ad oggi.

 

 

di Ca.So.   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Fabio e Sara, protagonisti del quarto d'ora di celebrità su Temptation Island (immagini da Instagram)
Fabio e Sara, protagonisti del quarto d'ora di celebrità su Temptation Island (immagini da Instagram)
Da sinistra: Elena Radonicich e Matteo Martari, protagonisti di Brennero, e il vero mostro di...
Da sinistra: Elena Radonicich e Matteo Martari, protagonisti di Brennero, e il vero mostro di...
Belen sul Nove farà la scambista. Amadeus si toglie i sassolini contro la Rai
Belen sul Nove farà la scambista. Amadeus si toglie i sassolini contro la Rai
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...