Tiscali.it
SEGUICI

Riparte X Factor ed è già Morgan show. La decisione di Sky e le grandi novità del talent

Tutto pronto per la ripartenza, giovedì 14 settembre. Intanto il "protagonista" numero uno ha reso noto il suo obiettivo

TiscaliNews   

La nuova edizione di X Factor, il talent show musicale più seguito d’Italia è pronta a partire da giovedì 14 settembre su Sky e in streaming su Now. Tra le novità, sicuramente il ritorno di Morgan come giudice, dopo una lunga assenza e, soprattutto, le polemiche per un insulto omofobo. Fatto, quest'ultimo che aveva hanno messo in discussione la sua presenza. Il musicista si è scusato e promette di dare battaglia ai suoi colleghi: Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez. Francesca Michielin, la conduttrice-cantautrice, salterà le prime puntate per un intervento chirurgico.

Il grande ritorno, tra assenze e polemiche

La nuova edizione del talent show parte con una formula rinnovata e un cast di giudici che promette scintille. Appunto, Morgan, che torna dopo 9 anni di assenza dal programma. Da sempre noto per le sue provocazioni e le sue esternazioni controverse, ha fatto parlare di sé anche prima dell’inizio del talent, per aver usato un insulto omofobo per zittire uno spettatore che lo contestava in un concerto a Selinunte (leggi qui). La gaffe ha scatenato una bufera mediatica e una pioggia di critiche da parte del pubblico e degli altri giudici. Morgan oltre ad essersi scusato ripetutamente ha deciso di donare metà del suo cachet a un’associazione che si occupa di dare alloggio a ragazzi cacciati dalle famiglie di provenienza dopo il coming out.

Fedez glissa: "In quei giorni avevo il Fuoco di Sant'Antonio"

Fedez, parte in causa durante lo show delle polemiche (Morgan aveva sbottato dicendo: "Andate ai concerti di Fedez") non dà grosso peso alla cosa, perlomeno questo è quello che si evince dalle sue dichiarazioni. "Io ho avuto il fuoco di Sant’Antonio quando è successo questa cosa, quindi ero impegnato in cose più importanti per la mia salute... non credo ci sia bisogno di addentrarci, andiamo oltre e basta". Insomma, acqua passata, si va oltre.  

Morgan: "Penso veramente di essere il migliore"

Superata la polemica, Morgan si dice pronto a sfidare i suoi colleghi giudici: Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Fedez. I tre sono confermati rispetto alla scorsa edizione e hanno tutta l’intenzione di stare al gioco e di competere ad armi pari per portare in finale il candidato vincente. “Io non sono venuto per sfidare i giudici, non sono venuto per cercare di prevalere su di loro ma di prevalere sul mondo decaduto intorno a me. Con estrema naturalezza e umiltà penso di essere veramente il migliore”, esordisce nella prima puntata Morgan.

Francesca Michielin è reduce da un intervento chirurgico

Presente nelle puntate ma momentaneamente a riposo, perché convalescente da un intervento chirurgico, la conduttrice-cantautrice Francesca Michielin, che ha disertato la conferenza stampa di presentazione del talent proprio per recuperare in tempo le forze per condurre le puntate live dal 26 ottobre. Come annunciato venerdì scorso sui suoi social, Francesca ha infatti bisogno di prendersi “ancora qualche settimana” di riposo. I fan la vedranno comunque anche nelle prime puntate di ‘X Factor’, registrate prima dell’operazione: le due di Audition (in onda il 14 e 21 settembre), le due di Bootcamp (il 5 e 12 ottobre) e la puntata dedicata alle Home Visit (il 19 ottobre).

Le novità della nuova edizione

Il compito dei giudici quest’anno sarà più arduo, perché gli aspiranti concorrenti, per precisa decisione dei responsabili del programma, non sono dei semiprofessionisti, come spesso accaduto negli ultimi anni, ma veri talenti in erba. “Ci sarà da fare un percorso più duro, che è insieme molto entusiasmante ma anche di grande responsabilità”, ha detto Fedez. Novità anche nella casa discografica partner del programma che non sarà più Sony ma Warner. Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso, nell’intimità del rapporto tra giudice e artista, dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show di #XF2023.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi

Pop, urban, musica d’autore e rock in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti e arpeggi di chitarra. Anche in questa edizione sono tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno nemmeno le grandi cover con interpretazioni uniche di evergreen che faranno cantare il pubblico. “Domina il pop ma ci sono anche interessanti innesti, persino di teatro canzone”, ha sottolineato Dargen D’Amico.

X Factor è pronto dunque a regalare emozioni, musica e spettacolo ai suoi fedeli telespettatori, che potranno seguire il programma su Sky e in streaming su Now, ma anche interagire con i giudici e i concorrenti sui social network, usando l’hashtag #XF2023. Non resta che sintonizzarsi e scoprire chi sarà il prossimo vincitore del talent show più amato d’Italia.

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Boom di pubblico per il concerto dei 160 anni della Croce Rossa
Boom di pubblico per il concerto dei 160 anni della Croce Rossa
Pippa Bacca, un film di Levi Riso sulla sua vita
Pippa Bacca, un film di Levi Riso sulla sua vita
Hollywood, si teme un altro sciopero
Hollywood, si teme un altro sciopero
Hollywood, produzioni in stallo, Studios senza soldi
Hollywood, produzioni in stallo, Studios senza soldi
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...