Tiscali.it
SEGUICI

Fatti da parte poveraccio: la "Riccanza" mette in mostra se stessa senza pietà

Lotti per un posticino a tempo determinato? I soldi non ti bastano mai? Peccato, puoi guardare i ricchissimi rampolli italiani farti ciao dalla tv

di Cristiano Sanna   

Lotta di classe? Ora si fa in televisione, senza il minimo pudore. Cominciamo dai ricchissimi? Sull'onda di Rich Kids (prima of America, poi di altri Paesi in cui è stato esportato il format) in Italia era già arrivato Giovani e Ricchi. A mostrare, nientemeno che sul servizio pubblico (Rai 2) che nell'Italia dei precari che non sanno se mai avranno una pensione e a quanto ammonterà, che si dibattono tra tentativi startuppari, contrattini a tempo determinatissimo, jobs act a tutele sospiranti e altri tentativi di tappare la voragine del lavoro che non c'è, esistono giovanissimi rampolli delle meglio famiglie e anche qualche fai-da-te che si è arricchito a tempo record. E che quella ricchezza ora te la spiattella in faccia.

E' la Riccanza, bellezza

Dal 29 novembre tutti coloro che vogliono sognare (e insultare) una vita, appunto, da sogno, potranno piazzarsi su Super Shore-Mtv  al debutto del reality Riccanza, per ammirare i 42 piercing al diamante di Elettra Lamborghini. Proprio l'ereditiera del celebre marchio automobilistico di lusso, che aveva esordito ospite di Chiambretti, dicendo che il suo sogno era fare un film porno. Per poi ripiegare sulla passione per i cavalli e per i red carpet (con look che ha stracciato parecchie coronarie in occasione degli Ema Awards di Mtv).

Facciamoci una passeggiatina in elicottero

Elettra non è la sola stella di Riccanza. Nel cast del programma ci sono anche due giovanissime venete tutte d'oro, Cristel Isabel Marcon (che si muove in Ferrari e Porsche ma quando il traffico si fa troppo plebeo e volgare sale sull'elicottero privato) e Anna Fongaro (niente patente, c'è l'autista personale) entrambe impegnate nel settore dell'alta moda e degli accessori di lusso.

La mostra degli addominali

Se le signorine non scherzano, i signorini fanno altrettanto sul serio. Come Tommaso Zorzi, spesso fotografato assieme ad Aurora Ramazzotti a Londra (ma anche durante diversi eventi Vip a Milano), rampollo milanese che si divide tra la capitale british e le residenze vacanziere di St. Moritz e Forte dei Marmi. Sogna da leader politico Nicolò Federico Ferrari, universitario deluxe alla Cattolica di Milano che esibisce su Instagram una muscolatura da Iron Man e immagini di vacanze e feste rigorosamente esagerate.

Il mondo da un oblò

Dovrà vedersela con Gian Maria Sainato, l'anti Chiara Ferragni. Fashion blogger in pieno decollo di popolarità che non indossa lo stesso abito (strafirmato, ovviamente) per due volte di seguito, sceglie quali mettersi fra un migliaio di scarpe esclusive, rimbalza da una festa allo champagne all'altra, senza dimenticarsi di mostrare quali tendenze i comuni mortali non possono distrarsi dal far proprie, ammesso che il portafoglio lo consenta loro.  Non ultimo, Farid Shirvani, persiano-bolognese tutto bolidi di lusso, scarpe sportive e orologi d'oro, che fra un esame e l'altro a Scienze Politiche, Milano, si rinfranca in Costa Smeralda e a Formentera, progettando un futuro prossimo da imprenditore. "I miei amici sono la mia famiglia" dice Farid. Se ne sei stato escluso, caro telespettatore che aspetta i saldi, è solo per questioni di portafoglio, non di affetto. Che Farid e gli altri riccanzi non ti faranno mancare dallo schermo ultrapiatto che sei riuscito a permetterti. Oggi il mondo si guarda attraverso quell'oblò.

 

di Cristiano Sanna   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Filippo Timi ossessionato da Dostoevskij e dalla paura di guardarsi nel monitor durante le riprese
Filippo Timi ossessionato da Dostoevskij e dalla paura di guardarsi nel monitor durante le riprese
Malkovich nei panni di Lucien Lelong in The New Look
Malkovich nei panni di Lucien Lelong in The New Look
Luca Argentero (Ansa) e Francesca Argentero (Instagram)
Luca Argentero (Ansa) e Francesca Argentero (Instagram)
Mara Venier paga l'effetto Ghali: Soffro tanto e ho pianto molto in questi giorni
Mara Venier paga l'effetto Ghali: Soffro tanto e ho pianto molto in questi giorni

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...