Tiscali.it
SEGUICI

Ranucci, l'odio contro Report e il fango sul caso Tosi: "Ho pensato di buttarmi dalla finestra"

Il conduttore del programma Rai d'inchiesta ha raccontato il momento peggiore vissuto finora, ora è la famiglia Berlusconi a presentare nuove querele

TiscaliNews   
Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, e l'ex sindaco di Verona (FI) Flavio Tosi
Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, e l'ex sindaco di Verona (FI) Flavio Tosi

Una vita sotto scorta 24 ore su 24. Forse Sigfrido Ranucci, alla guida di Report dal 2017 quando Milena Gabanelli lasciò il programma per approdare al Corriere della Sera, aveva messo in conto che i problemi personali per lui sarebbero aumentati. Che il giornalismo d'inchiesta di Report, fatto per scontentare e infastidire molti, avrebbe portato tensioni anche alla vita privata. Ma pochi avrebbero immaginato che le conseguenze degli approfondimenti del programma di RaiTre avrebbero portato Ranucci sull'orlo della disperazione. Non certo uno qualunque il giornalista, che dal 2020 è diventato vicedirettore di RaiTre sotto Franco Di Mare, ma c'è stato un episodio davanti al quale non sapeva come uscirne fuori. Ranucci lo ha raccontato in radio intervistato da Cucciari e Lauro a Un giorno da pecora.

Il caso Tosi e la resa dei conti con Berlusconi

Parlando su Radio 1 dei momenti più critici vissuti a Report, Sigfrido Ranucci ha ricordato quando ricevette la peggiore delle accuse infamanti mentre Report approfondiva la vicenda del sindaco di Verona, Flavio Tosi, circa i suoi rapporti clientelari, il presunto appoggio elettorale di imprenditori in odore di 'ndrangheta e sull'esistenza di un video hard. Tosi per tutta risposta aveva fatto controfilmare il giornalista Sergio Borsato, depositando poi nastri video in Procura prima della messa in onda e accusando pubblicamente Ranucci di costruire un dossier falso usando fondi neri della Rai. Di quel periodo Ranucci ha detto: "Ho pensato di buttarmi dalla finestra per quanto mi sentivo ferito. Le reazioni che c'erano in quel momento erano pesantissime nei miei confronti, ero davvero convinto di aver chiuso una carriera che ancora doveva decollare. Fu un momento veramente difficile della mia vita, il più complicato". In questo periodo, Report e Ranucci devono vedersela con quattro procedimenti aperti dalla famiglia Berlusconi, e una loro richiesta di mediazione su una serie di puntate della trasmissione di Rai Tre sul defunto ex premier italiano e fondatore di Mediaset.

Come è finita con Tosi

Tornando all'onda di fango scatenata contro Ranucci dal sindaco Tosi, i fatti risalivano al 2014 e cinque anni dopo è arrivata la sentenza. Tosi è stato condannato a tre mesi di reclusione, con la condizionale subordinata al risarcimento del danno. La sua accusa a Report si è rivelata falsa, i nastri depositati alla luce di due perizie sono risultati anche successivamente modificati. Tosi nel tentativo di impedire la messa in onda dell'inchiesta inviò anche una lettera alla dirigenza. Ma l'inchiesta è stata regolarmente trasmessa. 

 

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

I Coma_Cose tornano con il singolo Malavita
I Coma_Cose tornano con il singolo Malavita
Renato Zero annuncia un grande autunno in musica
Renato Zero annuncia un grande autunno in musica
Spotify presenta i nuovi talenti di 'Radar Italia' con un live esclusivo
Spotify presenta i nuovi talenti di 'Radar Italia' con un live esclusivo
A Gigi D'Alessio laurea honoris causa da Conservatorio Benevento
A Gigi D'Alessio laurea honoris causa da Conservatorio Benevento

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...