Scoppia il caso Montesano, "oscurato" su RaiPlay. La risposta di Viale Mazzini non convince

Imbarazzo a Domenica In dopo che l'attore si è lasciato andare ad alcune battute sul M5S. Il caso scoppia dopo: il video dell'intervista scompare da RaiPlay

Scoppia il caso Montesano, 'oscurato' su RaiPlay. La risposta di Viale Mazzini non convince
di M.E.P.

Come se la Rai di "rogne" non ne avesse avuto abbastanza nelle ultime settimane, vedi Baglioni e il conflitto di interessi a Sanremo, ecco che ad agitare i sonni dei dirigenti di Viale Mazzini ci ha pensato Enrico Montesano, che nella sua ospitata a Domenica In ha messo in imbarazzo la candida Mara Venier e fatto scoppiare un vero e proprio caso. Il video della sua intervista è infatti stranamente sparito da Rai Play. Ma veniamo ai fatti. L'intervista all'attore parte "regolarmente" e per i primi 15 minuti si parla e si discute armoniosamente sulla sua carriera. Il bello viene dopo, quando Montesano si concede qualche innocente battuta su Luigi Di Maio e il M5s. Molto inncoente, appunto, ma chissà perché si ha subito la percezione che la padrona di casa accusi il colpo. In poche parole: panico. 

Mara Venier tenta di fermarlo, invano

La conduttrice annuncia un servizio sul celebre "Conte Tacchia", ma Montesano ha voglia di scherzare e vira dritto su un argomento decisamente più spinoso: "Il Pil non cresce - dice l'attore - si ferma tutto. Pure 'sto reddito di cittadinanza quanto costerà... il Movimento 5 stelle poi...". La Venier a quel punto tenta di fermarlo: "Fermo. Non me parla' de politica. Non me mette nei guai che già...". Montesano ci scherza su ma prosegue: "Ma no, nessun guaio. Solo... Movimento 5 stelle... con questa crisi si chiamerà Movimento bed&breakfast. Con questa crisi come fai. Costa troppo un 5 stelle...". 

"Io voglio bene a Giggino Giggetto"

E mentre la Venier mostra tutta la sua tensione, l'attore prosegue indisturbato: "Io voglio bene a Giggino Giggetto - dice riferendosi a Di Maio - Ma lo sai che l'altra sera...". La Venier cerca di interromperlo annunciando il servizio sul Conte Tacchia, ma Montesano fa finta di non sentire: "Tranquilla, è bonaria... Luigi nei tanti giri che fa... l'altra sera entrando in albergo gli si è avvicinata una bellissima ragazza che lo voleva conquistare. Lui ha detto: aspetti, non può salire con e. Prima devo fare la verifica costi-benefici, poi ne parliamo".

La risposta della Rai non convince

Interpellati da Wired in merito alla sparizione del video (da notare che il podcast di Domenica In è stato regolarmente caricato) da Viale Mazzini si sono affrettati a precisare che il contratto dell'attore non prevede i diritti web.  Peccato, fa notare Tpi, che su Rai Play ci siano i video di diverse ospitate negli studi Rai. Insomma, la vicenda non è sufficientemente chiara.