Tiscali.it
SEGUICI

Paolantoni: "Perché Amadeus ha fatto bene a lasciare la Rai". E indica il nome perfetto per Sanremo

L’attore napoletano è la new entry della serie comedy "Il Santone 2" #lepiùbellefrasidioscio. Dal 19 aprile su Rai Play. Ecco che cosa ci ha raccontanto tra una risata e l'altra

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Loading...
Codice da incorporare:

Siamo abituati a vederlo a fianco all’amico Gabriele Cirilli nelle esibizioni tutte da ridere a Tale e Quale Show, nella combriccola di Stasera tutto è possibile e sul Nove al tavolo con Fabio FazioFrancesco Paolantoni è un battitore libero e dal 19 aprile su Rai Play si mette la tunica da Only Oscio per interpretare la serie Il Santone 2 #lepiùbellefrasidioscio.  

Terminata l’avventura di Enzo Barone, alias Neri Marcorè, subentra il cialtrone Only Oscio, un uomo che da Napoli sbarca nel quartiere romano di Centocelle, dove si spaccia per la reincarnazione di Enzo. Sarà lui il nuovo santone? Niente affatto. Teresa Barone (Carlotta Natoli), moglie del vero antone, lotterà con il mundu del marito per impedire che questo truffatore d’identità diventi il punto di riferimento del quartiere.  

Francesco Paolantoni: "Ne Il Santone 2 interpreto un cialtrone. Nessuno lo avrebbe fatto meglio di me"  

"Mi sono trovato benissimo nelle vesti di cialtrone", afferma Francesco Paolantoni, “posso ufficializzare finalmente che anche nella vita sono un cialtrone professionista: lo faccio da tutta la vita. Per questo nessuno avrebbe potuto interpretare Only Oscio meglio di me”, ride, e noi con lui. Un cialtrone che rispecchia un po’ lo spirito del tempo. “Il Santone 2 è una serie comedy e surreale, ma a modo suo racconta l’esigenza di molti di voler credere in qualcuno e in una guida che dia consigli su qualsiasi cosa: dalla vita sentimentale, alla salute, al lavoro. Questa tendenza è molto preoccupante, soprattutto se poi si incontra una figura come quella che interpreto io”. Paolantoni non ha mai seguito una guida vera e propria durante la sua carriera. “Più che altro ho incontrato persone che mi hanno arricchito nel percorso professionale e di vita”.  

Paolantoni: "Amadeus aveva voglia di nuova sfide? Ha fatto bene ad andarsene dalla Rai"  

L’attore napoletano ci dice la sua sull’addio di Amadeus alla Rai, che traslocherà sul Nove, dove Fabio Fazio ha portato il suo Che tempo che fa. Ci sarà il suo zampino? “No, non credo proprio”, è convinto Paolantoni, “Amadeus ha preso una decisione personale e molto sentita. Che comprendo. A 60 anni aveva bisogno di affrontare un altro percorso. Al di là del denaro aveva voglia di nuove sfide. Ha fatto bene, anche se mi dispiace per la Rai che perde una figura importante”.  

Stefano De Martino a Sanremo? "È l’uomo del momento", parola di Paolantoni  

La Rai è ancora in cerca di un presentatore per Sanremo 2025. Tra i nomi in lizza si fa quello di Stefano De Martino, un caro amico dell’attore napoletano, con cui condivide il palcoscenico nel programma di Rai 2 Stasera tutto è possibile. “Stefano è l’uomo giusto per qualsiasi trasmissione: è bravo, bello, giovane, divertente, talentuoso, balla, canta e suona. E’ l’uomo del momento. Certo Sanremo non è una passeggiata, dovrà essere accompagnato da qualcuno ovviamente, ma sono convinto che può essere in grado di salire su quel palco. Io lo accompagnerei ovunque vada, insieme ci divertiamo come pazzi”.

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Buchmesse, Venezi: L'opera veicola nostro patrimonio culturale e lingua italiana
Buchmesse, Venezi: L'opera veicola nostro patrimonio culturale e lingua italiana
Il pianoforte suona ovunque all'Orbetello Piano Festival
Il pianoforte suona ovunque all'Orbetello Piano Festival
Torna Ora! Fest, super ospiti Kim Basinger e James Marsden
Torna Ora! Fest, super ospiti Kim Basinger e James Marsden
Al via la Mostra del Nuovo cinema a Pesaro, spegne 60 candeline
Al via la Mostra del Nuovo cinema a Pesaro, spegne 60 candeline
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...