Tiscali.it
SEGUICI

La tv d'autunno. Da Mina Settembre a Montalbano restaurato. Che cosa si sa su Blanca e Mare fuori

Con l'arrivo dell'autunno nei palinsesti tornano le amate fiction: alcune nuovissime, altre ormai giunte alla seconda o terza stagione

TiscaliNews   
La tv d'autunno. Da Mina Settembre a Montalbano restaurato. Che cosa si sa su Blanca e Mare fuori
Serena Rossi e Luca Zingaretti

L'estate sta finendo. Una frase detta e ridetta ma che racchiude la sua verità. Una verità inoppugnabile ma difficile da accettare. Lamentarsi del caldo è d'obbligo, ma tornare alla routine lavorativa o scolastica non è così piacevole. Tuttavia se ad alleviare le serate ci pensano le fiction, tutto diventa più leggero. E anche quest'anno sarà così. Le aspettative infatti non deluderanno. Ecco cosa ci aspetta:

Mina Settembre 2

Serena Rossi torna su Raiuno il 25 settembre. La prima stagione aveva lasciato l’amaro in bocca dopo la scoperta da parte di Mina che la sua migliore amica Irene, alias Christiane Filangieri, era stata l’amante di suo padre e che suo figlio Gianluca fosse suo fratello. In questa seconda stagione non mancheranno sorprese. Prime fra tutte la new entry Marisa Laurito, nei panni di sua zia Rosa. Inoltre Mina si occuperà di un corso in una scuola trovandosi a confrontare con le problematiche adolescenziali. E l’amore? Sembrerebbe tornare il sereno con l’ex marito Claudio ma Domenico, l’affascinante ginecologo, non sparirà affatto dalla sua vita.

Imma Tataranni sostituto procuratore 2

Gli ultimi quattro episodi, lasciati in sospeso lo scorso anno, della serie con protagonista Vanessa Scalera, giungeranno finalmente il 27 settembre su Raiuno. Scopriremo cosa accadrà, in particolare Pietro, suo marito, porterà sulle spalle il peso del dubbio, credendo infatti che sua moglie lo tradisca con il maresciallo Calogiuri. La realtà è ben diversa e alla base di tutto ci saranno indagini molto serie e complicate nelle quali dovrà districarsi Imma Tataranni.

Viola come il mare

Francesca Chillemi, che ormai tutti conoscono come la bravissima e scanzonata Azzurra di Che Dio Ci Aiuti, che tra l’altro tornerà presto, dal 30 settembre approda su canale cinque con la fiction Viola Come il mare. Interpreta una giornalista che dopo essere stata per anni a Parigi torna a Palermo, sua città natale per ritrovare suo padre. Lavorerà nella cronaca nera per un giornale web e troverà sul suo percorso l’ispettore Francesco Demir, interpretato da Can Yaman. I due non andranno molto d’accordo,  ma col tempo si sa che le cose cambiano.

Sopravvissuti

Il 3 ottobre su Raiuno arriva Lino Guanciale nella fiction  Sopravvissuti. Una barca con dodici persone a bordo dopo pochi giorni dalla sua partenza dal porto di Genova scompare nel nulla. Dopo un anno ricompare il relitto sulle coste africane e con solo sette persone a bordo. Cosa sia accaduto sarà un grande mistero da risolvere.

Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso

Massimiliano Gallo, oltre ad essere il marito della vulcanica Imma Tataranni, il 20 ottobre arriverà in tv con una fiction tutta sua. Sarà Vincenzo Malinconico, personaggio scritto da Diego De Silva. Avvocato precario, divorziato, e pieno di problemi, che si ritrova a difendere un camorrista. Quattro puntate con dei gialli un po’ fuori dagli schemi.

Torna anche Montalbano "restaurato"

“Il Commissario Montalbano” torna su Rai 1. Si tratta in realtà delle prime sette puntate, andate in onda nel 1999. Dopo un accurato restauro che le ha trasformate in 4K, saranno trasmesse su Rai 1. La qualità delle immagini è notevolmente migliorata e così sarà possibile apprezzare al meglio i primi episodi dell’amata serie. I titoli dei primi quattro episodi sono “Il ladro di merendine”, “La voce del violino”, “La forma dell’acqua” ed “Il cane di terracotta”. La prima puntata dovrebbe andare in onda mercoledì 14 settembre 2022.

Ancora incertezze sulle date di Blanca e Mare fuori

Questo per quanto riguarda le certezze ma tante sono le nuovi stagioni in cantiere delle quali non vi sono ancora date sicure. La terza stagione di Mare Fuori, le avvincenti storie dei ragazzi detenuti nel carcere minorile a Napoli. La seconda stagione di  Luce dei tuoi occhi, con Giuseppe Zeno e Anna Valle, tornerà su Canale Cinque. Insieme a lei anche la seconda stagione di Fosca Innocenti, la bella Vanessa Incontrada alle prese con nuove indagini. Anche La Porta Rossa, la fiction paranormale con Lino Guanciale e Gabriella Pession, tornerà dopo una lunga pausa con la stagione conclusiva. E inoltre si prospetta una seconda stagione di Blanca, la serie con protagonista Maria Chiara Giannetta. Una ragazza ipovedente con un grande dono, una percezione altissima di ciò che la circonda e che le permette di affiancare e aiutare la polizia nella risoluzione dei casi. Giannetta sarà anche impegnata nella seconda stagione di Buongiorno mamma con Raoul Bova: la storia di Anna, madre di quattro figli, in coma. Il passato e le ragioni che hanno provocato l’incidente all’origine del suo stato d’incoscienza è avvolto dal mistero, rimasto irrisolto nella prima stagione. Si troveranno tutte le risposte? Chi vedrà saprà!

Rosaria Russo

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Morta a Roma Vera Pescarolo Montaldo
Morta a Roma Vera Pescarolo Montaldo
In anteprima il video Nuovo Balvin di Mr Dailom
In anteprima il video Nuovo Balvin di Mr Dailom
Il 25 aprile dei militari internati italiani
Il 25 aprile dei militari internati italiani
I Coma_Cose tornano con il singolo Malavita
I Coma_Cose tornano con il singolo Malavita

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...