Il papa ribelle che in fondo è un bimbo solo, Sorrentino gira "The New Pope". Con cast stellare

Dopo le riprese in abbruzzo il regista premio Oscar lavora a Venezia. Con Jude Law, Silvio Orlando ma anche nuovi attori di grande prestigio

Paolo Sorrentino a Venezia per le riprese (Ansa). I nuovi arrivi sul set: Malkovich e la Stone
Paolo Sorrentino a Venezia per le riprese (Ansa). I nuovi arrivi sul set: Malkovich e la Stone
TiscaliNews

Set blindato ma atmosfera rilassata per le riprese veneziane di The New Pope, la serie tv firmata da Paolo Sorrentino, che a Venezia girerà fino alla metà di gennaio per il sequel del fortunato "The Young Pope". In Laguna sono giunti il protagonista principale, Jude Law, che torna a vestire la stola di papa Pio XIII, e Silvio Orlando, nei panni del segretario di stato vaticano, card. Voiello. Le riprese si terranno in diversi punti del centro storico, da piazza San Marco al Canal Grande, da Campo santi Giovanni e Paolo alle Fondamente Nuove. E' qui, sulla riva che si affaccia verso l'isola di Murano, che la troupe di Sorrentino è stata impegnata per alcune riprese all'interno di Palazzo Donà Delle Rose, nei pressi della chiesa dei Gesuiti.

Quel bimbo ferito in cerca dei genitori

Secondo le indiscrezioni sulla trama, papa Lenny Belardo verrebbe colto da un malore in piazza San Marco credendo di vedere in mezzo alla folla i propri genitori, che lo avevano abbandonato da piccolo, e quindi ricoverato nel palazzo, da un'amica. A un ingresso laterale dell'edificio sono state girate alcune scene di un "assedio mediatico" al card. Voiello/Orlando e al medico curante, in visita al Pontefice. Cappotto scuro, sciarpa grigia, basco in testa e mezzo toscano in bocca, Sorrentino si è concesso brevemente ai fotografi durante la pausa pranzo, consumata assieme alla troupe, scambiando alcune battute ma non rivelando nulla sulla trama e i personaggi del serial tv. Tra le curiosità vi è quella del taxi acqueo utilizzato da Jude Law per spostarsi a Venezia: si tratta del taxi Amore condotto da Sandro Greco, uomo di fiducia per i movimenti in laguna per George Clooney, cui fece da testimone di nozze nel 2014. Grandi ingressi nel cast della serie: ne fanno parte Sharon Stone e John Malkovic. 

Jude Law è Lenny Belardo, il "papa giovane"