Morgan che fa Morgan parte 2: contro tutti. "L'aggressione di Fedez e X Factor che ora mi rovina"
Dopo il licenziamento dal talent show da parte di Freemantle l'artista sbotta contro i giudici, la produzione e cita i suoi guai privati. Poi lancia il nuovo singolo
Ora che la sua cacciata da X Factor è esecutiva (abbiamo scritto qui del comunicato della produzione e delle ragioni dell'esclusione) Morgan Castoldi passa al contrattacco. E' il giorno della vendetta, del Marco mandato via dalla giuria contro il resto della giuria e la produzione. Un copione già visto altrove, e va detto che una produzione che sa chi sta ingaggiando non dovrebbe poi stupirsi se il personaggio che ha scelto recita la sua parte. Poi ci sono i livelli di esagerazione di Morgan, i "comportamenti" inappropriati di giudice che dà apertamente ai suoi pari (magari li sentisse così) degli ignoranti, incompetenti, fino a schernire Fedez per la depressione. Scuse poi presentate ma tardive. Il fiume in pieno che è Morgan dopo la cacciata torna a prendersela con Fedez, per cominciare.
"Urlava e bestemmiava"
Nella versione di Morgan ci sarebbe un dietro le quinte di X Factor, nei camerini della produzione, con un Fedez che urla e bestemmia, lo aggredisce, lui che sta con la figlia di tre anni, chiedendo la sua testa: "O me o lui". La colpa di Fedez starebbe nel non aver capito "l'ironia e autoironia", come la definisce Morgan, della battuta "vuoi farmi da psicologo o sei depresso?". Poi arriva il turno degli altri giudici, tutti uniti contro di lui che avrebbe "scompigliato gli interessi di una lobby allucinante". Un esempio di questa lobby sarebbe nel brano di Annalisa con il testo di "Simonetta che lavora con D'Amico e Michielin". Bocciato da Morgan che avrebbe provocato l'alzata di scudi contro di lui perché "sono tutti nello stesso giro".
Sovraindebitato, sfrattato con tre figli a carico
Il Morgan del giorno dopo descrive se stesso come un artista competente, ingaggiato per perturbare l'ordine dello studio tv e poi mandato via dalla stessa produzione che gli rimprovera di essere stato quello che è. "Hanno distrutto i miei progetti di vita per farmi partecipare a X Factor, sanno che ho tre figlie a carico, lo sfratto, il sovraindebitamento". I problemi con le precedenti compagne, gli anni di alimenti non pagati alle figlie avute con Asia Argento e Jessica Mazzoli, fino ai provvedimenti giudiziari che hanno portato allo sfratto e al pignoramento dell'appartamento, l'ultima relazione con Alessandra Cataldo è stata segnata dalle accuse di stalking da parte di lei.
Morgan fa Morgan e il resto del mondo che fa?
Morgan fa Morgan ma bisogna vedere se il resto del mondo sia sempre disposto a lasciargli esprimere e a subire questa sua "verità", e forse non basta più dire a sua difesa (come ha fatto anche Fiorello a Viva Radio 2) che se lo prendi per quello che è poi non lo puoi cacciare per lo stesso motivo. Che abbia competenze musicali sopra la media (ma in Italia ci vuole davvero poco) è indubbio, che sia complicato avere a che fare con lui anche. Il disco del ritorno dei Bluvertigo non si è mai fatto, la lite a Sanremo con Bugo, che alla notizia del licenziamento di Morgan ha sghignazzato sui social, nasce da una riscrittura del testo fatta da Castoldi senza interpellare l'altro cantante. E la lamentela sulle modalità con cui Sky-Freemantle lo hanno licenziato ("l'ho saputo dai social") è già superata dalla Pec mandata ai suoi legali. Nel mentre Morgan già parla del suo ritorno in Rai e del nuovo singolo scritto con Pasquale Panella. Altro giro altra corsa magari con nuova lite, signore e signori.