Mediaset lancia la sfida a Sanremo: il Festival dovrà contendersi lo share con De Filippi e Belen
Per la prima volta nella storia non più un palinsesto scarico con film tv e repliche, ma una programmazione continua con tutte le punte di diamante della rete


Parte la sfida più clamorosa dell'anno. Contro ogni previsione e in controtendenza rispetto alla storia della tv, Mediaset non si ferma: è guerra al Festival di Sanremo.
"Da editori riteniamo un valore aggiunto fornire al pubblico un'alternativa di visione e assicurare ai telespettatori Mediaset tutti gli appuntamenti abituali senza pause. - dicono dall'azienda - Lo possiamo fare perché, dal punto di vista commerciale, l'andamento positivo della raccolta pubblicitaria Mediaset durante i Mondiali di Calcio ci ha dimostrato che in questa fase di mercato gli eventi in onda sulle reti concorrenti poco incidono sui ricavi pubblicitari della nostra programmazione".
Così, per la prima volta nella sua vita, il Festival di Sanremo, l'evento di musica, costume e tv più importante in Italia, dovrà contendersi lo share con Maria de Filippi, Belen, Teo Mammuccari e gli altri mattatori Mediaset.
Sarà un 2023 di forti investimenti editoriali per la tv Mediaset. Tutte le reti hanno già ripreso la programmazione a pieno regime e proseguiranno senza interruzioni sino a fine stagione.
Su Canale 5 sono già in onda "Striscia la notizia" e "Avanti un altro", ed è partito sabato scorso "C'è posta per te" con una puntata record che ha superato il 32% di share. Italia 1 ha già visto riprendere "Le Iene" in netto anticipo rispetto alle abituali date di programmazione post natalizia. E su Retequattro sono già in onda tutte le prime serate d'informazione che assicureranno notizie e approfondimenti anche in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio in Lazio e Lombardia.
E nei prossimi giorni esordiranno diversi nuovi programmi. A cominciare dalle fiction di Canale 5 che hanno inaugurato un nuovo modello editoriale apprezzato anche dal pubblico giovane. Venerdì debutta "Fosca Innocenti" con Vanessa Incontrada a cui seguirà da febbraio la seconda stagione di "Buongiorno mamma" con Raoul Bova.
Quanto all'intrattenimento, "Grande Fratello Vip" che non si è mai interrotto nemmeno durante le feste tornerà ad avere due puntate a settimana nei venerdì in cui non saranno in onda puntate di fiction.
Esordiranno poi nelle prossime settimane tre show-evento: "La tv dei 100 e Uno" con Piero Chiambretti, "Michelle Impossible & Friends" con Michelle Hunziker, "Felicissima sera" con Pio e Amedeo, oltre che "Lo show dei record" con Gerry Scotti. Da segnalare anche il grande calcio: da febbraio al via su Canale 5 gli Ottavi di finale di Champions League e i Quarti di finale di Coppa Italia. A marzo poi ripartiranno al sabato sera "Amici" di Maria De Filippi, il "Maurizio Costanzo Show" e in primavera su Italia 1 la nuova stagione di "Back to School" condotta da Federica Panicucci. Verso metà aprile debutterà la nuova stagione dell' "Isola dei Famosi".