Lorena Cesarini, da "Suburra" a Sanremo. "Quel giorno per strada mi è cambiata la vita"
Amatissima tra gli appassionati della serie tv è stata voluta da Amadeus per accompagnare una delle serate del festival


Tra le fantastiche 5 che affiancheranno Amadeus sul palco dell'Ariston, è forse la meno conosciuta tra il grande pubblico. E' invece amatissima tra gli appassionati della serie tv "Suburra". Stiamo parlando di Lorena Cesarini, che nella fortunata serie tv, intepreta Isabel, la prostituta di cui si innamora un altro protagonista, Aureliano, interpretato invece da Alessandro Borghi. Ma conosciamo meglio questa bellissima ragazza, classe 1987, destinata a fare scintille sul palco dell'Ariston. Romana, 35 anni, Lorena è laureata in Storia contemporanea e per un breve periodo ha lavorato presso l’Archivio Centrale dello Stato. Il suo debutto come attrice risale al 2014 nel film "Arance e martello". A seguire lavorerà con Pieraccioni nel film "Il Professor Cenerentolo". La consacrazione vera come attrice arriva però come abbiamo accennato con Suburra" (2017).
Quel giorno in cui cambiò tutto
Attrice, Lorena lo è diventata praticamente per caso. Non che non avesse mai sognato quella strada, ma pensava che non essendo figlia d'arte sarebbe stato quasi impossibile. Ed invece, come ha raccontato qualche anno fa in un'intervista a Vogue, una mattina in cui non aveva nemmeno voglia di uscire venne notata, per strada, a Roma, e invitata a sostenere un provino. Si presentò, infatti la casting director di un film importante. "Hai presente la Fandango? E Diego Bianchi”, le disse. Lorena, che qualcosa dell'ambiente la capiva e conosceva capì che non poteva tirarsi indietro. Male andando, sarebbe stato comunque un modo per conoscere un regista. Da li, il fato avrebbe giocato a suo favore e stravolto la sua quotidianità: dopo il lavoro all'università, lavorava al pub per arrotondare. Da quel giorno, invece, occorreva rimettere tutto in discussione.
Quella sensazione che prima o poi sarebbe successo
Attrice per caso non è proprio corretto. Dato che in lei sin da piccola era nata l'idea che un giorno qualcuno l'avrebbe notata. "Sapevo che sarebbe successo, ha rivelato a Vogue. E lo sapevo fin da bambina, dal momento esatto in cui ho messo a fuoco il mio sogno e mi crucciavo: “Per quale motivo non sono nata in una famiglia di cinema?”. Ora quel sogno si è avverato e Lorena attende solo di vincere un'altra sfida importante, quella dell'Ariston.