Tiscali.it
SEGUICI

Il bacio scandalo con Cortellesi, il matrimonio rotto per amore di un altro e ora Sanremo: ciclone Mannino

L'attrice e autrice comica debutta al Festival su invito di Amadeus. Il suo percorso, tappa dopo tappa, dalla Sicilia al resto d'Italia. A suon di battute

TiscaliNews   

"Quando una donna scandinava becca il suo uomo a letto con un altra chiude la porta, chiede scusa, va in salotto e aspetta gli altri due per capire quali dinamiche abbiano portato alla fine della coppia. Quando una donna siciliana becca il suo uomo a letto con un altra, chiude la porta. E la mura". E' solo una delle battute fulminanti che hanno reso celebre Teresa Mannino, la comica siciliana alla conquista del Nord e poi di tutta l'Italia fra programmi tv e i suoi spettacoli live. Ora che Amadeus l'ha promossa come co-conduttrice della terza Serata del prossimo Sanremo, si torna a parlare di lei, la vera debuttante sul palco dell'Ariston. E della sua forza dirompente in tutto quello che fa.

Dieci anni dopo lo "scandalo"

Con una formazione ed esordi teatrali alle spalle, Teresa Mannino è molto più che un'attrice comica. E' anche autrice, scrive i testi per sé e lo ha fatto per alti comici. Della sua esplosione con il cabaret a Zelig e Zelig Off sanno tutti, il suo è stato il percorso di un razzo lanciato a suon di risate verso il cuore del pubblico in sala e in salotto, di fronte alla tv. Si è presa la conduzione di Zelig a più riprese e nel mentre ha debuttato nel cinema e fatto tv. Una che non la manda a dire, mai, ma con ironia. Nel suo sito cita Wislawa Szymborska: "Nell'eccessiva serietà vedo sempre qualcosa che fa un po' ridere". Un ciclone a tutto humor, la Mannino, capace di far preoccupare Mediaset e il Vaticano quando nel 2014, durante una puntata di Zelig, baciò Paola Cortellesi. Si parlava di censura, di intervento di alti prelati, poi la puntata andò inonda. Con molto humor. 

L'amore rotto per via di un innamoramento all'improvviso

Madre di una figlia, Teresa Mannino l'ha avuta dopo la rottura del suo matrimonio, dovuta all'essersi innamorata di un altro, di lui si sa che è un batterista e si chiama Andrea. I due si incontrarono che lei era sposata ma la passione è stata irrefrenabile, come ha raccontato la Mannino a Donna Moderna: "Ci siamo innamorati di nascosto perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati ma al mio tredicesimo giorno da single ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona. E tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso". 

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Musicultura, 60 artisti in gara su 1.187 candidati
Musicultura, 60 artisti in gara su 1.187 candidati
'Kina e Yuk alla scoperta del mondo', Benedetta Rossi con anima e cuore nel doppiaggio
'Kina e Yuk alla scoperta del mondo', Benedetta Rossi con anima e cuore nel doppiaggio
Ad Ascoli concerto per la pace in Ucraina con Requiem di Mozart
Ad Ascoli concerto per la pace in Ucraina con Requiem di Mozart
Biennale, no a esclusioni, non consideriamo petizioni
Biennale, no a esclusioni, non consideriamo petizioni

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...