Tiscali.it
SEGUICI

Quando gli 883 erano un'ossessione in radio. Ecco la serie tv che svela il loro "miracolo"

E' uno dei pezzi forti dei nuovi palinsesti di Sky. Non solo il racconto della nascita del fortunatissimo duo, ma l'affresco sull'Italia degli anni Novanta

TiscaliNews   
Nuzzolo e Giuggioli, i nuovi Pezzali e Repetto (da Sky)
Nuzzolo e Giuggioli, i nuovi Pezzali e Repetto (da Sky)

Quando si parla di Max Pezzali la divisione è netta: chi considera gli 883 una fortunata sciagura della musica italiana, giudicando tremendo il cantato di Pezzali e banali i testi cantati da centinaia di migliaia di persone ai concerti, e chi esalta una capacità di scrittura immediata e melodica che pochi altri hanno. Nel 1992 Hanno ucciso l'Uomo Ragno arrivò nelle radio italiane e diventò subito molto più di un tormentone: era un'ossessione. Veniva trasmessa ovunque ogni quarto d'ora. Potere di Claudio Cecchetto che credette da subito in Pezzali e Repetto e li spinse con la turbina sempre inserita. Ma quella storia è anche un pezzo di Italia pop che ora torna nella serie tv Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883, diretta da Sydney Sibilia e parte dei nuovi palinsesti Sky appena annunciati.

"Nessuno lo sa fare come lui"

Il virgolettato sopra viene da due frasi gemelle dette a proposito di Pezzali da Rocco Tanica delle Storie Tese e da Luciano Ligabue. Tradotto, quel modo semplice, forse sempliciotto, di dipingere scene di provincia italiana su pochissimi accordi e melodie e ritornelli che ti entrano subito in testa è una sorta di griffe che la metà pù celebre del duo musicale ha imposto fin dai primi successi, oltre 30 anni fa. Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La vera storia degli 883 riparte da dove tutto cominciò, con un ex garzone che scriveva e proponeva le sue canzoni su audiocassetta, aprendo al grande pubblico un mondo fatto di ragazzi qualsiasi, storielle di quartiere, ragazze inarrivabili e da sognare sempre (Sei un mito), gusti in fatto di moda, tv, sport, frequentazioni all'insegna del piccolo ma buono (Non me la menare) e lamentele da pischello contro i matusa insopportabili (S'incazza). Poi c'erano tutte le mini citazioni da fumetti, telefilm, tic, amore per le moto e i buoni jeans che avvolsero e catturarono una generazione.

Un'italia piccola e provinciale che vendeva milioni di dischi

Quella che oggi va per i 50 anni. Partirono senza pretese e hanno venduto milioni di dischi. Mauro Repetto uscì dal gruppo quasi subito, eterno oggetto misterioso che poi ci ha rifatto capolino per breve periodo. Pezzali è andato avanti, testardo come un mulo e con gli occhioni azzurri straniti. La serie non ha ancora una data di messa in onda definitiva, ma arriverà presto. A interpretare Max Pezzali è Elia Nuzzolo, nei panni di Mauro Repetto c'è Matteo Oscar Giuggioli. Sibilia produce pure, insieme a Matteo Rovere. 

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Delude Joker 2 in Usa, saldi Tim Burton e le animazioni
Delude Joker 2 in Usa, saldi Tim Burton e le animazioni
Damiano David, sono da Fabio Fazio mamma ce l'ho fatta!
Damiano David, sono da Fabio Fazio mamma ce l'ho fatta!
Job Film Days, a Torino premiati i film sul tema del lavoro
Job Film Days, a Torino premiati i film sul tema del lavoro
Scorsese è a Torino, domani riceverà il Premio della Mole
Scorsese è a Torino, domani riceverà il Premio della Mole
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...