Dalla finzione ai veri missili e spari: gli attori di "Fauda" arruolati al fronte per combattere a Gaza
La serie tv sugli agenti ebrei infiltrati fra i palestinesi è in streaming con successo su Netflix. Ma i protagonisti ora sono davvero in guerra
La sequenza è impressionate come lo è la guerra che non guarda in faccia a nessuno. I missili lanciati da Hamas nel territorio di Gaza su Israele passano sopra casa, i traccianti tagliano il cielo, Lior Raz filma tutto e si trova ad uno strano incrocio tra la finzione che frequenta con successo in tv e quel che accade in quella caldissima zona del mondo. Raz è attore e sceneggiatore di Fauda (in arabo: caos), serie trasmessa con successo da Netflix dal 2015 e disponibile anche in Italia. Racconta le missioni di agenti israeliani dentro i Territori occupati, fra guerriglieri e terroristi palestinesi, e di come provare a contrastarli e catturarli prima che uccidano gli ebrei. Ora la realtà supera la finzione.
"Anche noi sul fronte Sud"
Via dal set e armi vere in mano, diversi membri del cast di Fauda sono andati a combattere contro i palestinesi mentre prende corpo il durissimo assedio di Gaza. Oltre a Raz, hanno indossato divisa e preso le armi altri due attori di Fauda, si tratta di Tsahi Alevi e Idan Amedi. Lior Raz ha un passato da membro delle forze di sicurezza della stella di David e ora agisce a Sderot, una delle località travolte dall'attacco con missili, droni armati e perfino uomini armati piovuti dall'alto a sparare in mezzo ai civili, trasportati in parapendio ad eludere le difese e l'intelligence di Israele. In particolare Raz è impegnato con l'associazione Brothers In Arms per sostenere la popolazione ebraica colpita dagli attacchi palestinesi nel Sud del Paese. La lavorazione della quinta stagione di Fauda è stata interrotta, si capirà poi se e con chi potrà proseguire, perché in guerra si muore.