Il no a Geppi Cucciari per condurre i David. Vendetta del ministro Sangiuliano? La sua dura replica
Il settimanale Oggi scrive del presunto retroscena della doppia bocciatura della conduttrice, per aver messo in imbarazzo il ministro l'anno scorso allo Strega
Salgono in Rai Teresa Mannino, grazie anche alla sua riuscitissima apparizione al Festival di Sanremo lo scorso febbraio, e con lei in Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio. Sale fortissimo Carlo Conti che stando alle anticipazioni fornite da Oggi sarà il conduttore della prossima edizione della premiazione dei David Di Donatello. Porta in faccia a Geppi Cucciari che era data in pole position per la conduzione di uno dei massimi riconoscimenti cinematografici in Italia. E poi esclusa. Non è tutto: la conduttrice e comica sarda pare sia stata estromessa anche dall'incontro fra il presidente Mattarella e i candidati al Colle previsto per il 3 maggio. Qui il suo posto sarebbe preso proprio dalla Mannino. Doppia stangata per Cucciari. Una vendetta? Una punizione?
Sangiuliano e la battuta di Geppi allo Strega
La memoria di molti (e il pezzo firmato Dandolo su Oggi) tornano al confronto durante la premiazione dello Strega, massimo riconoscimento letterario in Italia, fra Geppi Cucciari e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che sedeva nella giuria chiamata a decretare il vincitore. Interrogato dalla Cucciari, Sangiuliano a proposito dei libri in gara si era lasciato scappare: "Proverò a leggerli". L'attrice non lo aveva perdonato, e con ironia aveva sottolineato: "Cioè, oltre la copertina, leggerli dentro. Un bell'applauso al ministro". Corre voce che Sangiuliano non abbia perdonato quell'ironia. Su questa ipotesi è arrivata una doppia replica.
La versione della Rai e del ministro
Sul presunto retroscena di cui scrive Oggi, la Rai replica così: "In merito ai rumors su una presunt censura nei confronti di Geppi Cucciari come coconduttrice dei David di Donatello, Direzione Intrattenimento Prime Time smentisce tali illazioni e informa che non c'è mai stato alcun contatto da parte della Rai con l'artista relativamente a proposte di co-conduzione del suddetto evento". Molto più dura ed esplicita la replica del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: "Apprezzamento per Geppi Cucciari a cui auguro ogni successo professionale. Pronto a querelare chiunque si permetta di accostare il mio nome a decisioni che non mi competono affatto".
David di Donatello, occhio alla "bomba" Paola Cortellesi. Le indiscrezioni