Il clamoroso fuori onda di Bianca Berlinguer contro la Rai è solo l'ultimo di una lunga serie che non dimenticheremo
Da Fede a Mosconi, passando per Ferragni e Giambruno: un'incursione nel mondo dei fuori onda, dove le maschere cadono e le emozioni sono a fior di pelle.
"Ringrazio Dio di non essere rimasta lì. Oggi sicuramente non sarei più in onda. Garantito. Non avrei accettato le regole, e quindi avrebbero trovato il modo di non farmi…”. Con queste parole, Bianca Berlinguer, intercettata da Striscia la Notizia in un clamoroso fuori onda durante la registrazione di “È sempre Cartabianca”, ha svelato un retroscena piccante sulla sua esperienza a Mediaset. Un fiume di lamentele per un servizio mandato in onda erroneamente ("Non è possibile, non ce la faccio, non si può lavorare così, hanno sbagliato pezzo! Non è più possibile lavorare con un branco di incapaci come questi. Non ne imbroccano una"), seguite da una confessione sulla rigidità del nuovo ambiente lavorativo: “Mi hanno detto che ci sono regole assurde, tipo controllano tutti i servizi, tutti i testi… Che poi se fai un talk, che te voi controlla’? Avrebbero boicottato gli ospiti, figurati”. Un racconto che dipinge un quadro ben lontano dal glamour televisivo.
Ma il caso Berlinguer è solo l'ultimo di una lunga serie
Negli ultimi anni, grazie a Striscia la Notizia, Le Iene e Dagospia, il velo di segretezza che avvolge il dietro le quinte della televisione si è squarciato, rivelando un mondo fatto di emozioni a volte contrastanti, ben lontane dall'immagine patinata che viene mostrata al pubblico.
Il caso o "caos" Giambruno
Ricordate Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni? Un fuori onda di Striscia lo ha immortalato mentre faceva complimenti inappropriati a una giornalista e proponeva rapporti a tre, con tanto di gesti poco eleganti. Un episodio che ha avuto conseguenze immediate, con Giambruno retrocesso e la fine della sua relazione con la premier. Un caso che ha alimentato sospetti e teorie, trasformandosi in un vero e proprio caso politico.
La scenata di Chiara e Fedez
E che dire della scenata di Chiara Ferragni a Fedez durante il Festival di Sanremo? Un battibecco furioso dietro il palco con la Ferragni che rimproverava il marito per averle rubato la scena. Una lite tra vip che ha fatto il giro dei social, rivelando i contrasti e le tensioni che possono nascondersi dietro l'apparente perfezione e armonia di una coppia.
Ma la vera leggenda dei fuori onda rimane forse Emilio Fede
Le sue sfuriate contro la regia e i tecnici del Tg4 sono ormai entrate nel mito, così come le sue memorabili discussioni con l'inviato Paolo Brosio. Un altro nome da ricordare è quello di Germano Mosconi, le cui reazioni scomposte alle impreviste delle dirette televisive sono diventate virali, trasformandolo in una celebrità del web.
Uno spaccato di umanità
Questi fuori onda, più che semplici gaffe, sono uno spaccato di umanità, con i suoi difetti e le sue contraddizioni. Un promemoria che anche dietro le luci della ribalta, le emozioni sono vere, intense e a volte, clamorosamente, fuori controllo.