Tiscali.it
SEGUICI

Perseguitato e fuggito dal Cile, con sorella transgender: chi è la stella tv Pedro Pascal

Oggi è una star grazie all'acclamato "The Last Of Us" ma la vita del 47enne attore è stata tutt'altro che facile. La sua storia, il ritratto

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   
Da sinistra: Pedro Pascal (Shutterstock), la sorella ed ex fratello Lux (Instagram), nel fortunato ruolo in 'The Last Of Us' (da Hbo)
Da sinistra: Pedro Pascal (Shutterstock), la sorella ed ex fratello Lux (Instagram), nel fortunato ruolo in "The Last Of Us" (da Hbo)

"Non vedo un c.... quando indosso quel costume di scena". Benvenuti nel mondo di Pedro José Balmaceda Pascal, la nuova star della tv grazie al suo ruolo di Joel, protagonista della serie The Last Of Us (qui l'approfondimento).

Non si parla d'altro da mesi, di come un capolavoro dell'arte dei videogame abbia usato la ferocia di un fungo realmente presente in natura (il Cordyceps) per renderlo un parassita che lavora "in rete" (dice qualcosa?) e trasforma psichicamente e fisicamente gli esseri umani, e creare una serie tv horror-survival considerata un capolavoro. Pedro Pascal è al centro di tutto questo, lo avevamo già visto in Narcos, nel Trono di Spade e in The Mandalorian. La lamentela con cui si apre questo articolo è rivolta da Pascal al casco del costume del cacciatore di taglie di Star Wars, con fessure talmente strette per gli occhi da impedirgli di vedere quasi tutto per esigenze di copione. Non è certo il problema più difficile che abbia affrontato nella sua vita. 

Fuggire dalla dittatura 

Pedro Pascal viene da una famiglia cilena di sinistra, apertamente attivista in politica a favore del presidente Salvador Allende deposto e morto nel golpe del 1973, e quindi apertamente contro la dittatura di Pinochet. Sua madre è cugina di Andrés Pascal Allende, a sua volta nipote del presidente finito suicida. A causa di questa opposizione alla dittatura, quando Pedro aveva nove mesi, la famiglia dovette scappare dal Cile per sfuggire dalla persecuzione politica nascondendosi nell'ambasciata venezuelana e poi riparando in Danimarca. Solo in seguito riuscirono a trasferirsi negli Stati Uniti. Pedro aveva otto anni. Da lì comincia la sua nuova vita, prima come giovane atleta del nuoto, poi come studente di recitazione. Nel mezzo, il nuovo dramma: uno scandalo sanitario in cui è stato coinvolto suo padre, e il suicidio di sua madre

"Mia sorella era Lucas, ora è Lux"

La vita non ha risparmiato niente all'attore oggi 47enne e al culmine della sua carriera dopo diversi ruoli minori fra cinema e tv. Non i dolori familiari né le stimmate dell'esule e del perseguitato politico. Oggi è un attivista per i diritti Lgbtq+, e principale sostenitore e amico di Lux Pascal, sua sorella transgender che un tempo si chiamava Lucas Balmaceda. Del fratello Pedro, Lux dice: "Nella mia transizione lui è stato un supporto fondamentale. Mi ha aiutata a trovare la mia vera identità". Oggi Lux studia recitazione alla Juilliard School, una delle più selettive scuole artistiche degli Usa, e sogna di conquistare il suo spazio nello spettacolo. 

Pascal e "The Mandalorian 3": l'anteprima

 

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna Martini   
Speciale Sanremo 2024

I più recenti

Spotify presenta i nuovi talenti di 'Radar Italia' con un live esclusivo
Spotify presenta i nuovi talenti di 'Radar Italia' con un live esclusivo
A Gigi D'Alessio laurea honoris causa da Conservatorio Benevento
A Gigi D'Alessio laurea honoris causa da Conservatorio Benevento
La signorina di Klimt ritrovata è record per asta a Vienna
La signorina di Klimt ritrovata è record per asta a Vienna
Gigi D'Alessio, il 24 maggio esce il nuovo album Fra
Gigi D'Alessio, il 24 maggio esce il nuovo album Fra

Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...