Emanuela Fanelli sempre più lanciata: "Stavolta voglio ribaltare il mondo dello spettacolo"

La comica interpreta un’attrice sopra le righe nella serie "Call My Agent - Italia", in onda da venerdì su Sky. Ci parla del suo ruolo, delle risate con Corrado Guzzanti e di LOL

La comica Emanuela Fanelli è sempre più lanciata nel mondo dello spettacolo. Dopo il programma Una pezza di Lundini ha fatto un salto triplo mortale: l’abbiamo vista alla Mostra di Venezia con Siccità di Paolo Virzì, recentemente su Prime Video nella serie Sono Lillo e da venerdì sarà su Sky e Now con il remake italiano della serie francese Call My Agent.

"Ribaltamo il mondo dello spettacolo"

In Call My Agent- Italia Emanuela interpreta Luana, un’attrice sopra le righe dell’agenzia di attori CMA. «Luana è un po’ tanto sopra le righe – ci racconta la Fanelli – "è una che si fa notare. Fa rumore insomma. Quando arriva in agenzia dice cose sobrie del tipo: ‘Lo ribaltamo (in romanesco ndr) 'sto mondo dello spettacolo’. Ha una grande considerazione di sé e del suo percorso artistico, per questo non capisce perché la sua carriera non vada alla grande", prosegue. "E la colpa la dà agli agenti che non la sopportano più. Conosce tante persone nello showbiz e spesso fa finta di conoscerle. Questo mi fa molto ridere".

Emanuela Fanelli: "Mi manca Una pezza di Lundini"

Emanuela nella vita è molto più sobria della collega. "In realtà anche io quando entro in agenzia dico: ‘Ribaltamo questo mondo dello spettacolo’, ma per scherzo, non sul serio come fa Luana". Una pezza di Lundini ti ha dato la notorietà, ti manca? Le chiediamo. "È l’esperienza più importante che abbia fatto in tv, è stato splendido" - risponde – "Per ora non mi manca, ma quello sfogo da ‘Pezza’ mi mancherà a breve. Troverò il modo di rimediare".

Che risate con Corrado Guzzanti

Sarà difficile far ridere la Fanelli? Non per Corrado Guzzanti, con cui l’attrice lavora in questa serie: "Corrado è uno di quei comici che mi fa ridere molto". A proposito di risate: Che ne pensi di LOL – Chi ride è fuori (a marzo ritorna su Prime Video con la terza stagione). "L’umorismo si declina in vari modi quindi più programmi ci sono meglio è – è convinta l'attrice - poi ciascuno trova il suo. Per esempio, Una pezza di Lundiniera considerato un programma di nicchia, io e Valerio abbiamo un umorismo nostro che poteva non essere adatto per la tv e invece ha incontrato il suo pubblico".

Vedremo Emanuela Fanelli anche in LOL?

Alla domanda: ti piacerebbe partecipare a LOL Emanuela ha un sussulto, una sorta di imbarazzo imprevisto: "Non so se posso rispondere – ci dice – tante volte… mai dire mai…". Sarà una guest star della terza stagione? Che sia una nuova concorrente della quarta? C’è qualcosa sotto. Lo scopriremo presto. Poi rientriamo nei ranghi e le facciamo una domanda seria, sui casi di molestie contro le donne avvenuti nel mondo dello spettacolo italiano e denunciate dall’Associazione Amleta: "Sono stata fortunata, non mi è mai capitato di incappare in un molestatore - ci risponde Emanuela – è un argomento delicatissimo: se qualcuno ha qualcosa da dire non esiti a farlo".