MasterChef 13, prima le lacrime di delusione poi il trionfo di Eleonora Riso
La cuoca toscana aveva rischiato l'eliminazione in semifinale, nella finalissima ha sbaragliato i tre avversari con una sua qualità speciale. Ecco quale
Era stata trattata duramente dai giudici nella semifinale, rischiando di uscire perché aveva sbagliato il piatto nella prova che prevedeva il trattare una pianta grassa come ingrediente alimentare e saperla abbinare. Invece Eleonora Riso, magra e tesa come una corda di violino, in finale ha vinto. Spuntandola su tre concorrenti temibili per come erano andate le cose finora, Antonio, Michela e Sara. L'annuncio della vittoria è arrivato da chef Bruno Barbieri.
Prova dopo prova
All'arrivo delle Mystery Box e prima delle prove definitive, Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli accolgono l'ospite speciale della finale di MasterChef. Si tratta di Si tratta di Andreas Caminada del ristorante Schloss Schaunstein di Fürstenau, chef tristellato che lavora in Svizzera. La doppia prova riduce la rosa di concorrenti, vede la sfida a replicare un piatto di Caminada: quaglia e barbabietola, salmerino con spuma di latticello, lucioperca con jalapeño, peperoni verdi e pomodori verdi. E' Sara, la prima della classe "con il comportamento della brava ragazza che fa anche copiare gli altri", come la definiscono a saltare. Quindi la finalissima, Eleonora contro il gettonatissimo Antonio e Michela.
Tre proposte, una vittoria
Alla presenza dei loro familiari, i concorrenti si giocano il loro menu. Michela lo battezza come Mountain experience con ingredienti della zona del Mincio e del Garda. Antonio omaggia la Sicilia e il Viaggio in Italia di Goethe, Eleonora spiazza e presenta Ichigo Chile, dove la cucina giapponese e la memoria toscana. Ed è lei a spuntarla, vince MasterChef quasi inebetita dalla sorpresa, poi le lacrime e la gioia: "Nella mia vita mi sono trattata male, ora vivo questa soddisfazione". Per i giudici la sua marcia in più è che "quando tocchi il cibo ti chiudi dentro una bolla e scaturisci la tua genialità". A Eleonora Riso vanno 100mila euro in gettoni d'oro, la possibilità di pubblicare un suo libro di ricette e di frequentare l'Alma - Scuola internazionale di cucina italiana.