Daniela Collu, altro che sconosciuta. Chi è la nuova conduttrice di X Factor

Chiamata a sostituire Alessandro Cattelan al timone del talent show è una nota speaker radiofonica ma non solo.

di M.E.P.

Daniela Collu chi? Da quando quel nome è comparso sulle agenzie, i meno aggiornati (televisivamente parlando) sono stati colti di soprassalto. Da li la ricerca affannosa per capire, ciò che invece chi segue XFactor ha colto come una notizia qualunque in tempi di Covid. Sì, perché Daniela Collu, sconosciuta ai più, ma nota a tanti, sostituirà al timone di X Factor Alessandro Cattelan, che ha annunciato la positività al virus e  non sarà sul palco per la seconda puntata dei Live Show, in onda giovedì 5 novembre alle 21.15 su Sky e NOW TV.

Nota blogger e conduttrice radiofonica e telefonica

Nota ai tanti, appunto. Sì, perché Daniela Collu, romana ma con un cognome che "tradisce" le origini sarde, una sconosciuta non lo è affatto. Anzi. Già alla guida di Hot Factor, l'appuntamento che raccoglie i commenti a caldo un secondo dopo la fine della prima serata, è di famiglia nello show di Sky prodotto da Fremantle, avendo già condotto StraFactor. Ma non solo. Daniela Collu è una nota blogger, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana, conosciuta su internet anche come "Stazzitta", dal nome del suo blog.

Autrice di vari programma tra cui anche il Grande Fratello

Trentotto anni, laureata in Storia dell’arte, ha iniziato la sua ascesa televisiva nel 2013 quando ha partecipato al programma televisivo "Aggratis!", condotto da Fabio Canino e Chiara Francini su Rai 2 in qualità di opinionista fissa. Nel 2014 ha invece scritto e condotto insieme a Gianluca Neri il programma "Share" su Radio 2 ed è tornata in televisione al fianco di Mara Maionchi e Davide Camicioli con l’"Extrafactor", il talk show di "X Factor", in cui ha raccontato le opinioni del web sulla puntata. Nel 2014 e 2015 ha lavorato come autrice per vari programmi televisivi, tra cui il "Grande Fratello". Quindi è tornata a Radio 2 alla conduzione di "Bella Davvero" insieme a Costantino D’Orazio e dell’edizione estiva di Decanter insieme a Luisanna Messeri.

Il ritorno nella famiglia di X Factor e la giusta "promozione"

Dopo il ritorno come conduttrice all’Extrafactor e lo Strafactor con Mara Maionchi e Elio, all’interno di X Factor, nel 2017 ha preso il timone di "The Real" insieme a Filippa Lagerbäck, Marisa Passera, Barbara Tabita e Ambra Romani, in onda tutti i giorni su TV8, e poi quello dello "Strafactor". Dal 2016 è anche opinionista fissa al programma comico di Rai 2 "Sbandati". Nel 2020 è tornata a X Factor per la conduzione di Hot Factor, il format che sostituisce l’Extrafactor a fine puntata e raccoglie i commenti “a caldo” dei giudici. Ora la "promozione", che visto il curriculum appare più che meritata.