Dai Cda di molte aziende pubbliche e private a nuovo ad della Rai: chi è Roberto Sergio
Romano, classe 1960, ha a sua volta nominato chi si occuperà dello staff del servizio pubblico e chi seguirà la General Corporate. Succede a Fuortes
Vanno a completarsi le nomine che definiscono il nuovo organigramma di direzione della Rai col primo governo di destra-centro retto dalla premier Giorgia Meloni. Il Cda del servizio pubblico televisivo ha nominato amministratore delegato cpn decorrenza immediata Roberto Sergio. Tre i voti a favore, uno contrario e due astensioni. Sergio non era presente al momento della nomina. Hanno votato a favore la presidente Marinella Soldi, i consiglieri Simona Agnes e Igor De Biasio. Astenuti Alessandro Di Majo e Riccardo Laganà. La consigliera Francesca Bria ha votato contro.
Le prime nomine di Sergio
Come primi passi del suo ruolo di amministratore delegato, Roberto Sergio ha a sua volta nominato Paola Marchesini come direttore dello Staff Amministratore Delegato e Gianpaolo Rossi quale Direttore Generale Corporate. Sergio succede al precedente ad Antonio Fuortes.
Chi è il nuovo "capo" della Rai
Romano, classe 1960, Roberto Sergio è laureato in Scienze Politiche hc, in Scienze della Comunicazione ed in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione ed è docente a contratto di "Radio Studies" all'Università degli Studi Niccolò Cusano, precedentemente docente a contratto di Link Campus University. Prima della nomina in Rai è stato in Sogei, è tra i fondatori di Lottomatica, quindi ecco l'ingresso nella direzione Nuovi Media in Rai. Ha fatto parte dei Cda di numerosi aziende pubbliche e private (Bnl, Ama, Confindustria, tra le altre) e dal 14 dicembre 2016 è stato direttore di Rai Radio. Sposato con Isabella Rusconi, è padre di due figli.