Tiscali.it
SEGUICI

Sanremo 2025, Carlo Conti conduttore e direttore artistico: l’annuncio al Tg1 e la battuta dell'Ad della Rai

Dopo settimane e settimane di rumors, arriva finalmente l'annuncio ufficiale. La soddisfazione del protagonista: "Ho sentito tutto l'affetto"

TiscaliNews   
Loading...
Codice da incorporare:

E' ufficiale: Carlo Conti sarà il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per il 2025 e il 2026. L'annuncio è arrivato questa mattina con l'edizione delle 8 del TG1, dando il via al tam tam mediatico che porterà all'edizione numero 76 della kermesse musicale più amata d'Italia. Conti, già volto storico del Festival con ben cinque edizioni condotte all'attivo (dal 2015 al 2017), torna sul palco dell'Ariston a dieci anni dalla sua prima esperienza da mattatore. Un ritorno atteso e fortemente voluto, dopo l'addio di Amadeus che ha lasciato un vuoto importante nella conduzione del Festival.

La battuta dell'Ad Sergio

"I Conti tornano sempre", ha scritto l'AD Rai Roberto Sergio sui social, sottolineando il legame indissolubile tra il conduttore toscano e la manifestazione canora. Riguardo la decisione c'è stata l'unanimità dei vertici aziendali, oltre all’Amministratore delegato Roberto Sergio lo hanno voluto fortemente anche il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.E Conti non delude le aspettative: "È già partito il tam tam", ha dichiarato con entusiasmo in collegamento con il TG1, "mi stanno arrivando tanti messaggi. I Conti tornano, torna Sanremo dopo 7 anni". Un impegno biennale per il conduttore, che ha sottolineato l'importanza della musica come elemento centrale del Festival: "Cercherò di riprendere il lavoro fatto, portato avanti alla grande da Baglioni e Amadeus. La musica è protagonista, al centro, speriamo di fare un bel lavoro e di continuare con questa tradizione, questo evento che mette tutta la famiglia davanti alla tv".

Chi ci sarà con lui sul palco

Ancora top secret la squadra che accompagnerà Conti in questa nuova avventura: "Non ho ancora deciso chi farà salire sul palco dell'Ariston insieme a me", ha dichiarato, lasciando aperta la porta a possibili sorprese. "Su Pieraccioni e Panariello, credo che non ci saranno, almeno non in presenza fissa. Credo che alternerò tutte le sere qualcosa".

"Ho sentito un grande affetto"

Un ritorno carico di entusiasmo e voglia di fare, quello di Carlo Conti: "Ho accettato questo incarico, ho sentito un grande affetto dalla Rai, un tifo per me che mi ha fatto dire 'torniamo'. Per il 2025 e 2026 sarò il direttore artistico del Festival. È anche un bel modo per festeggiare i miei 40 anni in Rai".

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Napoli, estate di concerti gratuiti per le ricorrenze religiose
Napoli, estate di concerti gratuiti per le ricorrenze religiose
Weekend cinema, arriva Inside Out 2
Weekend cinema, arriva Inside Out 2
Russell Crowe star ad alta quota del Cervino Mountain Music Festival
Russell Crowe star ad alta quota del Cervino Mountain Music Festival
Dall'Ucraina al Libano le voci del cinema sulla guerra
Dall'Ucraina al Libano le voci del cinema sulla guerra
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...