Sanremo 2025, Carlo Conti conduttore e direttore artistico: l’annuncio al Tg1 e la battuta dell'Ad della Rai
Dopo settimane e settimane di rumors, arriva finalmente l'annuncio ufficiale. La soddisfazione del protagonista: "Ho sentito tutto l'affetto"
E' ufficiale: Carlo Conti sarà il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per il 2025 e il 2026. L'annuncio è arrivato questa mattina con l'edizione delle 8 del TG1, dando il via al tam tam mediatico che porterà all'edizione numero 76 della kermesse musicale più amata d'Italia. Conti, già volto storico del Festival con ben cinque edizioni condotte all'attivo (dal 2015 al 2017), torna sul palco dell'Ariston a dieci anni dalla sua prima esperienza da mattatore. Un ritorno atteso e fortemente voluto, dopo l'addio di Amadeus che ha lasciato un vuoto importante nella conduzione del Festival.
La battuta dell'Ad Sergio
"I Conti tornano sempre", ha scritto l'AD Rai Roberto Sergio sui social, sottolineando il legame indissolubile tra il conduttore toscano e la manifestazione canora. Riguardo la decisione c'è stata l'unanimità dei vertici aziendali, oltre all’Amministratore delegato Roberto Sergio lo hanno voluto fortemente anche il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.E Conti non delude le aspettative: "È già partito il tam tam", ha dichiarato con entusiasmo in collegamento con il TG1, "mi stanno arrivando tanti messaggi. I Conti tornano, torna Sanremo dopo 7 anni". Un impegno biennale per il conduttore, che ha sottolineato l'importanza della musica come elemento centrale del Festival: "Cercherò di riprendere il lavoro fatto, portato avanti alla grande da Baglioni e Amadeus. La musica è protagonista, al centro, speriamo di fare un bel lavoro e di continuare con questa tradizione, questo evento che mette tutta la famiglia davanti alla tv".
Photogallery
Carlo Conti "torna" a Sanremo
Chi ci sarà con lui sul palco
Ancora top secret la squadra che accompagnerà Conti in questa nuova avventura: "Non ho ancora deciso chi farà salire sul palco dell'Ariston insieme a me", ha dichiarato, lasciando aperta la porta a possibili sorprese. "Su Pieraccioni e Panariello, credo che non ci saranno, almeno non in presenza fissa. Credo che alternerò tutte le sere qualcosa".
"Ho sentito un grande affetto"
Un ritorno carico di entusiasmo e voglia di fare, quello di Carlo Conti: "Ho accettato questo incarico, ho sentito un grande affetto dalla Rai, un tifo per me che mi ha fatto dire 'torniamo'. Per il 2025 e 2026 sarò il direttore artistico del Festival. È anche un bel modo per festeggiare i miei 40 anni in Rai".