Bilancio sociale Rai, i cittadini promuovono il prodotto

Bilancio sociale Rai, i cittadini promuovono il prodotto
di Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 AGO - "Il pubblico riconosce alla Rai la capacità di fare un prodotto adeguato, con una qualità che percepisce in maniera positiva sia rispetto al tradizionale prodotto radiotelevisivo, sia con riguardo alle iniziative di RaiPlay. La fiction, l'intrattenimento e i programmi per bambini trovano un riscontro particolarmente favorevole. Sull'immagine del brand, sulla corporate reputation, che pure è positiva, bisogna invece migliorare e lavorare ancora". Così Maurizio Rastrello, responsabile della Struttura Bilancio Sociale della Rai, sintetizza alcuni elementi del documento relativo alla gestione 2019, approvato dall'assemblea lo scorso 26 giugno e poi pubblicato. "E' un'occasione per raccontare a tutti, cittadini e istituzioni, come la Rai svolge la missione di servizio pubblico, sia con le attività interne all'azienda sia con quelle che coinvolgono il sistema paese - spiega all'ANSA Rastrello -. Diamo un quadro di quello che siamo, negli aspetti positivi e in quelli che sono ancora da migliorare". Nell'analisi della parte riguardante l'offerta, sono state messe in evidenza le ricerche che il marketing svolge con importanti istituti, per evidenziare la capacità dell'azienda di promuovere la coesione sociale e di genere e di essere rispettosa dei principi di imparzialità e indipendenza. Nonostante il bilancio riguardi il 2019, si è voluto anche dar conto dell'attività svolta durante la pandemia, in particolare con le iniziative per la formazione a distanza, e con la riorganizzazione che ha consentito ad oltre 6000 mila persone di lavorare in smart working. (ANSA).