Elena Sofia Ricci: "C'è un Cesaroni in ognuno di noi"

Elena Sofia Ricci: 'C'è un Cesaroni in ognuno di noi'
di Emanuele Bigi

Da venerdì 6 febbraio I Cesaroni ritornano su Canale 5 per quindici serate. Squadra che vince non si cambia. Ritroveremo tutti i personaggi e ben altro: Giulio Cesaroni (Claudio Amendola), il fratello Cesare (Antonello Fassari), l’amico Ezio (Max Tortora), Lucia (Elena Sofia Ricci) che diventerà nonna, Rudi (Nicolò Centioni) e Alice (Micol Olivieri) che si apprestano a frequentare il liceo, Mimmo (Federico Russo), il più piccolo del gruppo, alle prese con la new entry Matilde (Angelina Cinquantini), figlia di Cesare e Pamela, e poi Eva (Alessandra Mastronardi) e Marco (Matteo Branciamore), la cui storia d’amore ha appassionato i più giovani. Nell’ultima puntata della scorsa edizione le loro effusioni amorose hanno calamitato più di nove milioni di telespettatori, è stato il minuto più visto de I Cesaroni. Si difende anche la relazione tra Giulio e Lucia, l’episodio in cui si fiondano a letto è stato il più apprezzato dal pubblico. In questa terza serie il loro rapporto vacillerà un po’. “Quando si entra in crisi accade sempre che gli uomini diventano carogne e fanno quello che non dovrebbero, vero Claudio?”, afferma Elena Sofia Ricci.

Ora si combatte contro la costruzione di un centro commerciale - Nella Prima puntata come al solito si fronteggeranno i due gruppi, uomini e donne, questa volta se la dovranno vedere con un pericolo per la birreria: il vecchio proprietario è costretto a vendere i suoi immobili a una società intenzionata a costruire un centro commerciale nel cuore della Garbatella. Come evitarlo? Lucia, l’amica Stefania (Elda Alvigini) e Gabriella (Rita Savagnone) cercheranno di coinvolgere il quartiere romano per una colletta e l’idea ricade sullo spettacolo dei Round Mountain Boys, spogliarellisti di borgata. Per una serie di vicissitudini sul palco dovranno esibirsi Giulio, Ezio e Cesare. Intanto Eva si trova a New York con Alex, il nuovo fidanzato, sembra però che le cose non vadano per il verso giusto, le valigie sono pronte per ripartire. Marco invece si trova a Milano dove frequenta un’importante scuola di musica, la passione cede alla mancanza dell’ambiente famigliare, così ritorna a Roma con la compagna di corso Tamara, una cantante eccentrica che ha un aggancio con un noto discografico. La musica è sempre stata una delle protagoniste della serie, per l’occasione sono state incise sei nuove canzoni riunite nell’album di Matteo Branciamore Ovunque andrai.

In cantiere una quarta serie ancora più lunga - I dubbi di Eva. Si sta già scrivendo la quarta serie, ancora più lunga della terza, e forse Eva non ci sarà. “Non ho mai detto che non ci sarò – spiega la giovane attrice in questo momento anche a teatro con The Prozac Family - non do mai nulla per scontato, bisogna capire come si svilupperà la storia, se Eva avrà ancora qualcosa di interessante da dire. In questa stagione ho superato una grande prova – continua – ho compreso cosa significa rimanere incinta e non riuscire a vedermi più i piedi”. “Io è da anni che non li vedo più”, scherza Amendola, che subito aggiunge: “È vero, la sfida più grande verso il pubblico è riuscire a creare storie sempre accattivanti”. Intanto prosegue il fortunata avventura della famiglia Cesaroni & Co. Il segreto? “La riconoscibilità dei personaggi e delle vicende narrate – afferma Amendola, sulle reti Mediaset anche con Scherzi a parte – e poi la complicità che si è creata nel gruppo, si tende a esaltare la comicità dell’altro, per me è una rarità. Sul set ci si diverte un mondo non come quando giravo i film per il cinema, i cinematografari sono snob, non si rideva mai sul set, ora però per campare diventano registi televisivi”. “C’è un Cesaroni in ognuno di noi – afferma Elena Sofia Ricci - questo è il segreto”. Come da copione non mancheranno le guest star, da Linus a Cecchetto, dai Cugini di Campagna che suoneranno insieme a Marco a Eleonora Giorgi, terribile direttrice di una rivista di moda, da Alessandro Haber a Giada De Blanc, a Debora Caprioglio, cameriera veneta che farà girare la testa ad Antonio Barilon, il vicino di casa dei Cesaroni.