Tiscali.it
SEGUICI

Belen sul Nove farà la "scambista". Amadeus si toglie i sassolini contro la Rai

La showgirl presenterà due programmi sulla rete Discovery. Tante altre donne in pista. E da domenica debutta Amadeus

di Laura Rio   

Certo, l’evento, la sfida, il fatto più importante è l’arrivo di Amadeus sul Nove, che debutterà sul canale Warner Bros.Discovery domenica 22 settembre con una doppietta: il quiz “Chissà chi è” (che poi è “I Soliti ignoti” con il titolo cambiato) e  il "Suzuki Music Party”. Ama sarà una punta di diamante, una calamita per gli spettatori: si aggiunge a Fazio e Crozza per completare il passaggio del Nove a canale generalista, ma mentre loro vanno in onda una volta la settimana, Amadeus ci sarà tutti i giorni col giochino all’ora di cena in sfida diretta alla sua ex creatura “Affari tuoi” di Raiuno.

Non solo Amadeus: ecco Belen

Però, oltre ad Amadeus, nel palinsesto 2024/2025 del grande broadcaster internazionale c’è una squadra di donne, artiste, talent, attrici, comiche, presentatrici da far invidia agli altri gruppi televisivi. Intanto, la new entry è Belen Rodriguez. Lei è il nuovo volto femminile cui sono affidati due programmi su Real Time (e che andranno nel 2025 sul Nove): uno si intitola “Amore alla prova" e prevede che quattro coppie in crisi si scambino i partner per 14 giorni per vedere se preferiscono restare con l’originale o è meglio lasciarsi. Che poi uno come fa a decidere una cosa del genere in pochi giorni resta un mistero, ma comunque viene definito un “esperimento sociale”. L’altro programma che sarà guidato da Belen  insieme ai PanPers è "Only Fun-Comic Show". Insomma la bella ex moglie di De Martino cerca di farsi una nuova vita televisiva dopo la chiusura del rapporto con Mediaset.  

Spazio anche Teresa Mannino e Virginia Raffaele

Nel cast femminile troviamo anche la fantastica Teresa Mannino con la proposizione  - sul Nove - del suo spettacolo teatrale Il giaguaro mi guarda storto”. In scena desideri, racconti e interrogativi: dai ricordi d’infanzia alla difficile relazione che abbiamo con l’attesa, il filo conduttore è il desiderio. Sempre sul fronte comico e sempre sul Nove ma nel 2025, tornerà Katia Follesa con la battaglia di improvvisazione Comedy Match”. La padrona di casa accompagnerà due squadre, ognuna composta da quattro comici e una capitana d’eccezione, attraverso sfide di durata e tema variabili.    

Un’altra grande artista, Virginia Raffaele, farà il suo ritorno sul canale con lo spettacolo Samusà”, accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Virginia torna al suo primo amore, il teatro, per un racconto che si nutre dei suoi ricordi e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia, il luna park.   

 Invece Valentina Persia sarà la protagonista del nuovo programma Valentina Persia, sinceramente – One Milf Show”, una serata strutturata attorno a tre monologhi su argomenti “scottanti”,  in compagnia di ospiti e della sua ironia graffiante e sensuale. 

Chi sono le presentatrici

Accanto a loro, c’è la consueta squadra di guide e presentatrici (da Benedetta Parodi a Giusi - Giusina- Battaglia) di programmi che vanno dalla cucina, ai dolci, alla scelta della casa, dell’abito del matrimonio, della cerimonia di nozze: insomma l’ossatura di Real Time che è stata la rete su cui si è fondata Discovery in Italia.  

Tornando a “Mister 50 per cento”, con l’arrivo di Amadeus il Nove mira a diventare un grande canale generalista e lo fa mettendo a capo dell’intrattenimento l’uomo che ne è stato il re negli ultimi anni. E lui ci prova proponendo i suoi cavalli di battaglia: il quiz e la musica; per programmi sperimentali c’è tempo, in futuro. L’innovazione - spiegano i manager Alessandro Araimo e Laura Carafoli in una insolita conferenza stampa all’Università Cattolica di Milano - passa per l’innesto di un campione in un sistema multimediale che si aggiunge a tutto il resto della programmazione.  

L'anti-Sanremo

Dunque, appuntamento a domenica, alle 20,30, con “Chissà chi è” e a seguire con "Suzuki Music Party”, seratona di musica con gli artisti che presentano il loro inedito autunnale. Non c’è gara, non siamo a Sanremo, ma Amadeus snocciola la scaletta come faceva con i cronisti all’Ariston: tra gli altri, Anna, Tananai, Lazza, Mannoia, Emma, Emis Killa, Massimo Pericolo, Merk & Kremont, Baby Gang, Ornella Vanoni, Achille Lauro. A fine ottobre il conduttore presenterà poi la “Corrida” in versione moderna. 

Ma l’approdo sul Nove non cancella le polemiche che sono seguite al suo addio alla Rai, con lo strascico di quelle scoppiate a Sanremo, dalle scarpe di Travolta alle parole contro il genocidio di Ghali. ”Non posso negare - risponde con franchezza a una domanda - che alla registrazione dell’ultima puntata di “Affari Tuoi” non c’era nessun dirigente Rai e che mi è dispiaciuto”. Ammette che i vertici di  Viale Mazzini hanno provato a trattenerlo, almeno a livello economico (“ho ricevuto due bozze di contratto uguali nelle cifre e nella durata”) però “dal punto di vista affettivo qualcosa è evidentemente venuto a mancare”. "La sensazione - continua - è che alcuni miei punti fermi non c’erano più, non ne faccio una questione politica, ho lavorato con tutti, con Teresa De Santis (a destra) e con Stefano Coletta (a sinistra).. ma di piacere a stare insieme.” Ora il presentatore se la dovrà vedere in sfida diretta all’ora di cena con Stefano De Martino, che conduce con successo “Affari tuoi”. “Ma noi partiamo dal tre per cento - mette le mani avanti - se facciamo anche un punto in più va benissimo, se arriviamo al 6 è un successo. E, comunque, sono contento se Affari tuoi va bene anche se mi dispiace che si facciano confronti tra le mie stagioni e questa nuova. Io l’ho portato al successo e di questo dovrei essere ringraziato”.  

Insomma, la grande sfida di questa stagione tv inizia domenica. Amadeus riuscirà a portare via spettatori a Rai e Mediaset. Ma - la domanda è - quanti.

di Laura Rio   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Delude Joker 2 in Usa, saldi Tim Burton e le animazioni
Delude Joker 2 in Usa, saldi Tim Burton e le animazioni
Damiano David, sono da Fabio Fazio mamma ce l'ho fatta!
Damiano David, sono da Fabio Fazio mamma ce l'ho fatta!
Job Film Days, a Torino premiati i film sul tema del lavoro
Job Film Days, a Torino premiati i film sul tema del lavoro
Scorsese è a Torino, domani riceverà il Premio della Mole
Scorsese è a Torino, domani riceverà il Premio della Mole
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...