Mughini sbotta contro Mariotto: la sfuriata è epica. Poi accade l'impensabile
Scintille durante la prima puntata di Ballando con le Stelle: alla reazione "inconsueta" di Iva Zanicchi si aggiunge quella del giornalista sportivo
La prima puntata della nuova edizione di "Ballando con le Stelle" verrà certamente ricordata per alcuni siparietti memorabili. Oltre allo scivolone/gaffe di Iva Zanicchi che se l'è presa con Selvaggia Lucarelli, da segnalare anche la reazione epica di Gianfranco Mughini allo "zero" attribuito dal giudice Guillermo Mariotto. Ma andiamo con ordine.
L'esibizione "bocciata", la reazione di Mughini
Tutto ha inizio appunto dopo l’esibizione di Mughini con la maestra Veera Kinnune. Guillermo Mariotto, storico giurato del programma, non gradisce e senza pietà attribuisce il suo voto: zero spaccato. Il giornalista, la cui natura non proprio mite è nota al pubblico televisivo, perde le staffe e attacca: "Io non dirò più mezza parola, perché se qualcuno vuole offenderti o lo prendo a calci in cu*o… (…) Se qualcuno vuole offenderti lo prendo a calci in culo" ha detto l’81enne, che poi ha tentato di zittire la replica di Mariotto ("Sì buono, non dire più una parola. Risparmiami anche il respiro!").
Fallisce la mediazione di Rossella Erra
Nonostante il tentativo di mediazione di Rossella Erra, che cerca di allertare Mughini ("E’ una provocazione inutile"), il giornalista insiste e non fa sconti al giurato: "C’è gente che aspetta tutta una vita per avere un’occasione del genere, capisci? L’occasione di insultare senza rischiare di essere preso a calci in cu*o". Il giudice "offeso" tenta di gettare acqua sul fuoco spiegando di aver esagerato nella valutazione negativa deliberatamente per vivacizzare la serata: "Quello che voglio vedere è quella spocchia nel balletto. Non c’era. (…) In questo caso lo 0… che gli davo 1, 2? E’ degradante, lo 0 è un numero meraviglioso. E’ una sfida enorme, un faro di luce su di lui". Poi prosegue: "Vedrete, ne parlerete tutta la settimana". E non aveva tutti i torti.
Alla fine Mariotto ammette: "Lo stuzzico. Subisco il suo fascino"
Non solo. Mariotto invece che "legarsela al dito" ammette di essere affascinato dal personaggio Mughini. "Nessun attrito nei confronti di Mughini, ma ammirazione, rivela in un'intervista all'Adnkronos il giurato storico di Ballando con le Stelle. Subisco il fascino della sua cultura e della sua intelligenza. Lo stuzzico perché attraverso il ballo venga fuori il suo essere scrittore e creativo. Il mio zero? Non ha fatto nulla, camminava. E' esploso prima di mezzanotte, come una bottiglia di champagne prima che servissero la torta".