Tiscali.it
SEGUICI

L'arte della felicità, Serena Rossi si commuove: "L'amore e la lezione che mi ha insegnato Mia Martini"

In questa clip in anteprima esclusiva l'attrice napoletana, tra i protagonisti della nuova docu-serie in onda su Rai3, parla dell'amore: "Di donne innamorate ne ho interpretate tante. Ma una su tutte mi è rimasta nel cuore"

TiscaliNews   
Loading...
Codice da incorporare:

"L'amore. A ben guardare quando interpreti qualcuno è proprio l'amore il sentimento più frequente che metti in scena. Io di donne innamorate ne ho interpretate tante ma una su tutte mi è rimasta nel cuore". Serena Rossi in questa clip in anteprima esclusiva de "L'arte della felicità" ha la voce che si inclina per la commozione: "Si tratta di Mia Martini. Perché si parla sempre di amore verso gli altri ma quando capita di non essere ricambiati, quello che ti sorregge è l'amore verso te stesso. E Mia Martini quell'amore lo ha fortissimamente provato, sfidando le maldicenze e le cattiverie e tornando sul palco di Sanremo dopo tanti anni a cantare. Le sue prime parole furono: "Sai la gente è strana, prima si odia e poi si ama".

Serena Rossi è solo una delle protagoniste de "L'arte della felicità", programma in sei puntate che debutta su Rai3 il 28 dicembre. La domanda dalla quale sono partiti è "Come stanno gli italiani?". Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura, Tristezza: sono le emozioni le vere protagoniste di questa serie che vuole raccontare l'Italia e gli italiani in uno dei momenti più complessi della storia del Paese, a due anni dall’inizio della pandemia e con la guerra in Ucraina che ancora incombe sull’Europa. E la serie lo fa scomponendo ogni emozione in tutte le sue declinazioni - da quella psicologica a quella scientifica, da quella spirituale a quella sociale e artistica - e ricostruendo una narrazione collettiva che aiuta a comprendere meglio quello che ognuno di noi prova ogni giorno. 

SERENA ROSSI E MIA MARTINI

Le voci attraverso cui procede questo percorso di analisi e ricostruzione dei sentimenti sono quelle di testimoni eccellenti, filosofi, giornalisti, attori: Umberto Galimberti, Mario Martone, Paolo Mieli e Pierluigi Battista, Maurizio De Giovanni, Sandro Veronesi, Emanuele Trevi, Mons. Dario Edoardo Viganò, il teologo Don Gennaro Matino e Luca Zingaretti, per citarne alcuni. Alle interviste originali si unisce un uso sapiente delle Teche Rai per condividere con lo spettatore un incredibile patrimonio - spezzoni di film, sketch celebri, dialoghi esclusivi - che oggi rivive sullo schermo con un nuovo significato.

Le emozioni ci pervadono e ci uniscono - racconta Luciano Stella, produttore della factory napoletana - ma sono ancora un tema di cui si parla poco, sentivamo che c’era uno spazio per un programma che aiutasse a conoscerle meglio e quindi ad affrontarle meglio. La docu-serie “L’arte della felicità” nasce con questo intento, ma la volontà non è quella di offrire una ricetta unica per tutti, quanto piuttosto mettere a disposizione una serie di punti di vista".

"L'arte della felicità"  è la prima docu-serie coprodotta da Mad Entertainment e Rai Documentari. Saranno 6 gli episodi che andranno in onda in seconda serata il 28, 29 e 30 dicembre e il 5, 6 e 7 gennaio su Rai Tre.

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Giorgia Meloni, Pino Insegno (montaggio da foto Ansa/Rai)
Giorgia Meloni, Pino Insegno (montaggio da foto Ansa/Rai)
I Cesaroni: 10 anni dopo il ritorno. Tra risate, lacrime e colpi di scena, sono pronti a...
I Cesaroni: 10 anni dopo il ritorno. Tra risate, lacrime e colpi di scena, sono pronti a...
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...