Annalisa Minetti torna vedere ed è felicissima: "Il buio sta per finire"

La cantante milanese, oggi 44enne, riuscirà grazie ad una sofisticata tecnologia a migliorare la sua condizione di ipovedente

di M.E.P.

Non si può parlare di miracolo ma di certo è un grande passo avanti. Annalisa Minetti potra tornare a "vedere" grazie ad uno speciale apparecchio. L'ex Miss Italia nonché cantante e atleta paralimpica, combatte da anni con la cecità a causa di una retinite pigmamentosa ma non si è mai arresa alla sua condizione di disabilità, conducendo di fatto una vita quasi normale e anzi incoraggiando tante persone come lei a vedere il bello anche se non è a colori. "Sono una figa pazzesca", aveva dichiarato appena pochi anni fa in un'intervista a Tiscali Spettacoli. E di fatto Annalisa una gran donna lo è davvero: per questo anche se non ha sconfitto la sua malattia, ogni soluzione che le consente di guardare al futuro in maniera più rosea è accolta come una benedizione.

Non più soltanto ombre e sagome

Grazie ad una sofisticatissima tecnologia di ultima generazione, la cantante che oggi ha 44 anni non vedrà più solo ombre e sagome. "Una speciale tecnologia mi permetterà di riconoscere persone e oggetti - ha spiegato in un'intervista al settimanale Grand Hotel - Si tratta di speciali telecamerine grandi quanto un accendino, che vengono poste sulle stecche degli occhiali e funzionano usando il naso come un puntale. In pratica, seguendo la direzione del tuo naso, le telecamere capiscono quello che stai guardando e te lo descrivono all’orecchio tramite un auricolare". 

Ti cambia davvero la vita

Non si tratta di un recupero della vista, ma per la cantante milanese è comunque una cosa bellissima, una vera svolta nella sua esistenza fatta di ombre. "Il buio sta per finire", ha dichiarato gioiosa. "In questo sistema si può inserire un registro dei volti dei tuoi familiari e dei tuoi amici associandoli al loro nome. Così, quando per esempio mia figlia mi viene incontro, la vocina mi avvisa: ‘Elena si sta avvicinando’. Sai che vuol dire? Ti cambia davvero la vita!". Annalisa ha due figli: Massimiliano, nato nel 2008 dall'unione con l’ex marito Gennaro Esposito, ed Elena Francesca, avuta dall'attuale compagno Michele Panzarino. Ed è anche grazie a loro che ogni nuovo giorno è un bel giorno. Nonostante tutto.