Finisce con Sarah e Lorella Cuccarini che si abbracciano piangendo. “Amici” si tinge di rosa e mette a segno un podio tutto al femminile. A vincere è la cantante Sarah e fino all’ultimo a contenderle la vittoria c’è la ballerina Marisol. Ma a ben vedere le vincitrici sono almeno cinque, perché con Sarah a trionfare è anche la sua coach Lorella Cuccarini che ha creduto fin da subito in questa diciottenne di Vigevano, in provincia di Pavia, che non aveva mai preso nemmeno una lezione di canto e che in nove mesi ha fatto una crescita esponenziale, arrivando a misurarsi in modo convincente con qualsiasi brano e stile musicale. Ma a trionfare è anche la maestra Alessandra Celentano che con Marisol e con Dustin ha portato fino alla finale due talenti eccezionali della danza e si è confermata infallibile talent scout. Come si dice in questi casi, “il mondo della danza sa…”. La quinta vincitrice non può che essere Maria De Filippi che si porta a casa l’ennesimo boom di ascolti (con quasi il 32% di share e 4 milioni e mezzo di spettatori e che soprattutto ha messo a segno un’altra edizione di un talent capace di rinnovarsi rimanendo fedele a sé stesso, nella capacità di dare voce ai ragazzi, di farli crescere e di costruire con loro una formidabile macchina di spettacolo.
Tantissimi i premi assegnati ai sei finalisti. Mida, il ballerino Dustin, al quale è stato assegnato il Premio Speciale Spirito Libero offerto da Oreo del valore di 30mila euro, il cantante Petit che ha conquistato il Premio speciale per la comunicazione offerto da Tim del valore di 40mila euro, il cantante Holden al quale è andato il premio delle radio, assegnato da otto network radiofonici (Radio Italia, Rds, Rtl 102.5 e Radio Zeta, Radio 105, R101, Radio Norba e Radio Kiss Kiss). Infine a ciascun finalista va il Premio Keep Dreaming offerto da Marlù del valore di 7mila euro in gettoni d'oro. Il premio della critica assegnato dalla giuria della carta stampata e delle testate web ( di cui anche Tiscali faceva parte) è andato a Marisol.
Ora per ognuno di questi sei ragazzi si aprono le porte del mondo dello spettacolo, tra Ep appena pubblicati, tour, stage e scritture in musical. A cominciare ovviamente da Sarah che ancora emozionatissima dedica questa vittoria “alla mia famiglia che da quando cantavo al pianoforte in casa mia mi ha sempre sostenuto e voluto bene".