"Amadeus via dalla Rai e va a Nove". Fiorello apre la busta e svela tutto, compreso il suo stesso futuro
Il comico anticipa tutti e parla del futuro dell'amico. Poi smentisce che lo seguirà ma le indiscrezioni dicono tutt'altro. E' in corso un terremoto tv
Dunque è finita? Dopo quattro Sanremo da record, anni di grandi ascolti con Affari tuoi e all'apice della carriera nel servizio pubblico televisivo, Amedeo Umberto Rita Sebastiani in arte Amadeus lascia la Rai? Le indiscrezioni si rincorrono da ore e stamane è stato l'amico di sempre e grande partner artistico, Rosario Fiorello, a svelare come stanno le cose. Fiore ha usato l'arma dell'ironia e dei giochi di parole, ma in sostanza durante Viva Rai 2 lo ha confermato: "Lascia la Rai e va a Nove", canale del gruppo Discovery/Warner in cui ha già traslocato Fabio Fazio, pure lui dopo anni come volto di punta della Rai. Fiorello ha usato tutti i giochi di parole possibili, ma a un certo punto ha aperto una grande busta Rai che gli è stata portata in trasmissione e quel che ha letto non lascia spazio a dubbi.
"Verso il canale 4+5, anzi 3x3"
Lo sketch di Fiorello non è altro che l'aggiornamento su un rapporto, quello fra Amadeus e la Rai, che va a terminare. Ci sono una serie di dettagli da finire di limare e sistemare e sul fronte contrattuale (il tutto dovrebbe essere fatto entro martedì prossimo) ma la strada è quella. Il comico siciliano ha aperto la grande busta, avvisando: "Io so cose che non ce la faccio più a stare zitto. Lo dico adesso. Amadeus, o mi chiami e mi blocchi, sennò dico tutto". Quindi ecco il foglio fuori dalla busta, e la lettura: "Oggetto: sono sempre i migliori che se ne vanno. La comunicazione è relativa alle indiscrezioni che vogliono uno dei più noti volti emigrare verso il canale 4+5, sigla in codice Ama non si ama. La Rai, forte della sua pluriennale storia, esprime ringraziamento per il lavoro svolto con impegno, abnegazione, fatturazione, e per gli ottimi risultati che può iniziare a sognarseli nel canale radice quadrata di 8-1. Alla luce del contratto in scadenza e delle offerte avanzate dal canale 3x3, non esclude la separazione consensuale a chiede di restituire entro mezzanotte tutti i pacchi di Affari Tuoi che si è portato a casa. La Rai esprime tantissimi auguri, ma auguri auguri auguri al futuro conduttore del canale 8+1 , così tanti che sicuramente il signor Amedeo si starà dando una toccatina ai suoi 'soliti ignoti'. Ancora auguri e nove di questi giorni".
Anche "Ciuri" via verso il Nove con Ama?
Fiorello picchia duro: "La Rai comunicherà quando esce il comunicato", scherza acido perché sa tutto e arriva a se stesso. Seguirà Amadeus al Nove? "Io? Nessuno mi ha chiamato, non so niente. Io starò sul divano". Ma chi aggiunge ulteriori dettagli su ciò che Amadeus andrà a fare è Dagospia, che scrive: "Amadeus sarà il responsabile dell'emittente del gruppo Warner per tutto ciò che riguarda l'intrattenimento della Nove". Poi la bomba: "Dopo l'estate toccherà a Fiorello traslocare dalla Rai di tele-Meloni per affiancare Amadeus, Crozza e Fazio (e questo è solo l'inizio)". Si vociferà che se confermato nel ruolo di direttore artistico a Nove, Amadeus potrebbe triplicare il suo compenso annuo (in Rai prende circa un milione l'anno) e che il servizio pubblico tv abbia gi pronto il nome del suo sostituto ad Affari tuoi: Stefano De Martino. E' in corso un autentico terremoto televisivo.
A ore la firma del nuovo contratto di Amadeus: le indiscrezioni, leggi qui