Amadeus, ora è ufficiale: "Dall'autunno su Nove". Tre programmi per cominciare. Cosa farà e quanto costerà
Arriva il comunicato della rete del gruppo Discovery/Warner. Mentre si continua a parlare del futuro di Fiorello, e di un progetto news
Se ne parla da giorni e ora è ufficiale, la conferma arriva direttamente da Nove, il canale di Discovery (gruppo Warner) in cui viene ufficializzato il passaggio di Amadeus dalla Rai al nuovo canale. Il re di Affari tuoi e degli ultimi cinque Sanremo avrà tre nuovi programmi: uno di access prime time (il cosiddetto preserale) e due di prime time (prima serata). Di più: Amadeus collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo.
Un autunno caldissimo
Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa, ha detto: "Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano. Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue - e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo - con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana. Warner Bros. Discovery, gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora pi protagonista in Italia con il canale Nove – sempre pi ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese".
Le prossime mosse
Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei nuovi progetti che vedono coinvolto Amadeus, si parla di un accordo produttivo da 100 milioni di euro per lo sviluppo delle novità a cui lavorerà con il canale Nove. Cifra da spalmare in quattro anni. Fiorello parla di "scelta di vita" dell'amico e collega di una vita, nega per ora il suo probabile successivo spostamento dalla Rai a Nove. Mentre indiscrezioni sue e di altri allargano il campo d'azione del canale di Discovery/Nove alla conquista delle news, tg e talk che andrebbero a insidiare seriamente Rai e Mediaset in un settore televisivo caldissimo. Il tutto mentre, fatturati alla mano, share a confronto e fuga di volti noti altrove, il servizio pubblico comincia ad ammettere di faticare di stare alla pari di Mediaset. Si parla di sorpasso delle reti del Biscione, mentre arriva Nove.
Caos Rai: chi sono quelli di Nove che insidiano Mediaset e il servizio pubblico. L'approfondimento