Amadeus divorzia dalla Rai, è ufficiale. E si regala un'uscita di scena clamorosa con l'amico Fiorello
Dopo giorni di indiscrezioni e veleni, arriva l'ufficialità: il conduttore di punta della Tv di Stato se ne va. Fiorello lo difende da chi lo attacca riducendo tutto a una qustione di soldi e gli prepara una festa d'addio allo Stadio Olimpico
Mancava solo l’ufficialità. Ora, dopo giorni frenetici di indiscrezioni, accuse e smentite a mezza bocca, c’è anche quella. Amadeus e la Rai divorziano. Il conduttore di punta della Tv di Stato ha incontrato questa mattina il direttore generale di Viale Mazzini, Giampaolo Rossi.
Discovery lo aspetta a braccia aperte
Quello tra Amadeus e Rossi pare sia stato un incontro cordiale: il conduttore ha ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali. Stando ai rumors delle ultime settimane, lo aspetta a braccia aperte il gruppo Warner Bros. Discovery, pronto ad ingaggiarlo per farne un volto di punta del canale Nove. Una scelta di cui Rossi avrebbe preso atto, nonostante gli sforzi fatti dalla Rai nelle ultime settimane per trattenere il conduttore di “Affari Tuoi” e degli ultimi cinque Festival di Sanremo.
Le indiscrezioni
Insomma finisce con la laconicità tipica dei comunicati ufficiali una storia professionale straordinaria che tante soddisfazioni in termini di audience e di introiti pubblicitari alla Rai. Poteva andare diversamente? Quando è stato che nella testa di Amadeus è scattato il clic che ha spento la luce e gli ha fatto decidere definitivamente di uscire dalla stanza e chiudere la porta (senza sbatterla) dietro di sé? Ci sarà modo per approfondire. Le voci in questi giorni si rincorrono, come spesso accade davanti a una separazione di certo dolorosa.
Quanti veleni
Ma ridurre tutto a una questione di soldi sembra ingeneroso per una persona come Amadeus che in questi anni si è dato anima e corpo per confezionare cinque Festival che resteranno nella storia tra i più belli, più riusciti e anche più difficili (non dimentichiamoci la platea vuota ai tempi del Covid). A dirlo, fin dalle prime ore della mattina è stato proprio l'amico di una vita Fiorello che dal glass di "Viva Rai2" si è soffermato su un titolo del quotidiano La Stampa, "Amadeus, Mister 100 milioni". Scherza ma non troppo Ciuri quando dice: "Ma povero Amadeus, ma si può? La gente ora pensa che lui guadagnerà 100 milioni, ma non è così. Non è correttissimo, anche perché poi nell’articolo interno si dice tutt’altro e si spiega che si parla degli investimenti in 4 anni per produrre tutti i programmi e le varie cose. Però qui sembra altro. Poi come al solito diranno che il titolo lo ha fatto un'altra persona rispetto a chi ha scritto l'articolo . E ancora: "Fosse vero, poi, Amadeus la prima cosa che farebbe con 100 milioni è comprare la città di Sanremo, compresa di Arma di Taggia, per fare i suoi Festival".
La festa d'addio
Fiorello anticipa anche quella che potrebbe essere l'ultima apparizione di Amadeus in Rai e cioè l'ultima puntata di "Viva Rai2", prevista per il 10 maggio. "Per l'ultima puntata aspettiamo Amadeus e Jovanotti. E molto probabilmente ci faranno utilizzare lo stadio Olimpico, sarà una puntata pazzesca. E ci sono anche i tennisti in zona, chissà…". Non solo. "Ci sarà anche una rock star". E il pensiero di tutti corre a un certo Vasco che proprio stamattina viene cantato da Fiorello. "Voglio trovare un senso a questa storia ma questa storia un senso non ce l'ha...".