Amadeus addio ad Affari tuoi, gelo Rai. Contratto super a De Martino grazie ad Arianna Meloni? La polemica
Al conduttore ha salutato il pubblico prima di passare a Nove, al suo posto la nuova stella. La sorella della premier rompe il silenzio
L'ultimo saluto al pubblico di Affari tuoi, uno programmi più amati della Rai e della tv italiana. Amadeus ha scelto come colonna sonora dell'avventura nel servizio pubblico tv, Due vite di Marco Mengoni. La seconda la comincerà fra breve a Nove, canale del gruppo Discovery/Warner per cui condurrà e realizzerà programmi in un accordo pluriennale piuttosto ricco (ne abbiamo scritto qui). Nel concludere il rapporto con la Rai, Amadeus ha detto: "Meraviglioso il pubblico di Affari tuoi, meraviglioso, in questi cinque anni tutto bello tutto fantastico, Soliti Ignoti, Affari tuoi, capodanno, Sanremo, Lotteria Italia". Poi la battuta spiritosa sulla truccatrice che lo ha visto più spesso di sua moglie Giovanna Civitillo, per somma di impegni. Ancora saluti in un secondo video, in mezzo allo staff che ha lavorato con lui, nel camerino colmo di ricordi. Reazione della Rai? Gelo e silenzio. Perché il dopo-Ama è già cominciato.
Nessuno a salutarlo, arriva De Martino
Come aveva svelato Dagospia il 10 maggio scorso, quando Amadeus aveva festeggiato questo nuovo momento, lasciando la conduzione de I soliti ignoti, neanche un dirigente si era presentato anche solo per un stretta di mano. Non un accenno dai tg Rai. Con la consapevolezza che Amadeus è libero di portare con sé I soliti ignoti nella nuova avventura a Nove. Gli occhi e le attenzioni di mamma Rai ora sono tutti per Stefano De Martino, che esordirà presto alla conduzione di Affari tuoi al posto di Ama e che ha appena chiuso un ricco contratto pluriennale Rai che culminerà, dopo il breve interregno di Carlo Conti, nella conduzione del Festival di Sanremo. Fanno discutere le cifre accordate a De Martino, e fa molto discutere la voce secondo cui il presentatore campano avrebbe ottenuto molto per via delle simpatie di Arianna Meloni, sorella della premier e alta esponente di Fratelli d'Italia.
Le parole di Arianna Meloni e le cifre in ballo
Incalzata dal gossip sul suo presunto diretto interessamento nella promozione di Stefano De Martino, Arianna Meloni ha rotto il silenzio e a margine di un evento politico ha precisato: "Certa stampa ormai inventa notizie dal nulla, mostrando una creatività davvero notevole. Credo che siamo di fronte ad un fenomeno sociologico, che andrebbe approfondito nelle università: il giornalismo gossipparo creativo. Non ho mai avuto modo di conoscere Stefano De Martino, guardo molto poco la TV e non mi interesso delle dinamiche in Rai. Mi occupo h24 solo di Fratelli d’Italia e della straordinaria campagna elettorale che stiamo facendo sui territori. Fantasy per fantasy, al giornalismo creativo preferisco di gran lunga grandi saghe come il Trono di Spade". Tornando a De Martino, è davvero lanciatissimo: indiscrezioni lo danno "impegnato per la Direzione Intrattenimento Prime Time nelle fasce pregiate di Rai1 e Rai2" a fronte di un accordo economico ricco e con la possibilità di fare apparizioni speciali in altri eventi, a non escludere lo stesso Sanremo del 2025. Il settimanale Oggi ha rivelato che Stefano De Martino andrebbe a percepire 8 milioni di euro in quattro anni.