Un altro pezzo da novanta lascia X Factor. Anche Mara Maionchi ha detto "basta"

Per la storica giurata, amatissima dal pubblico e celebre per la sua “schiettezza” il talent è diventato "troppo faticoso e comporta una pesante responsabilità". Il suo non è l'unico addio

di M.E.P.

Un pezzo storico di XFactor se ne va. E il brutto è che non si tratta dell’unico. Dopo la fuga di Fedez a voler tirare in remi in barca è Mara Maionchi che domenica sera a “Che tempo che fa”, stuzzicata da Fabio Fazio ha confessato la sua decisione di non fare più parte della giuria. “Non credo di rifare X Factor. Gli anni passano, i bimbi crescono, io invece calo – ha detto la storica giurata, amatissima dal pubblico e celebre per la sua “schiettezza”. “X Factor è un programma faticoso e comporta una pesante responsabilità, se dai un consiglio sbagliato a un ragazzo non hai tempo di recuperare. X Factor è un grande programma, ma emotivamente mi coinvolge molto”. Ad influire sulla decisione, che per ora resta ufficiosa, sono stati sicuramente i problemi di salute degli ultimi anni e di cui ha parlato nel 2015 quando ha confessato di aver lottato contro un tumore al seno. 

La giuria di X FActor non sarà più la stessa

Un addio, il suo, che arriva dopo quello di Fedez, appunto, ma anche di Manuel Agnelli. Il frontman degli Afterhours aveva, infatti, reso nota la sua decisione alla fine della edizione del 2018 (quella che ha visto trionfare Anastasio). A seguire era arrivato anche l’annuncio di Fedez, desideroso di dedicare più tempo alla famiglia, ed ora per chiudere in bellezza, si fa per dire, è arrivato l'annuncio di Mara Maionchi. Inutile dire che X Factor perde così i suoi pezzi da novanta e non sarà semplicissimo trovare dei validi sostituti. Tra l’altro pare sia a rischio anche Lodo Guenzi, a cui era toccato il duro compito di sostituire Asia Argento, travolta dalle polemiche legate alle presunte molestie sessuali. Nessuno, come lui stesso ha dichiarato poco tempo fa, gli avrebbe chiesto di restare, da qui la supposizione che nella prossima edizione del talent probabilmente non ci sarà.

Via al totonomi. Ecco i primi indizi

Intanto il toto nomi è già partito. E anche se la produzione per ora mantiene il più stretto riserbo, nei giorni scorsi, Salmo, ai microfoni di “Radio Deejay”, ha parlato del suo possibile arrivo a X Factor come giurato: “Ho fatto una prova. È andata benissimo, ho cercato di essere il peggiore possibile e invece è andata benissimo proprio per quello. Ma non so ancora se lo farò”. E’ poco, certo, ma è sicuramente un indizio. Tra gli altri nomi che circolavano alla fine dell'anno scorso anche quelli di Simona Ventura, Alvaro Soler e Mika (per restare alle vecchie conoscenze) ma anche quello di Tommaso Paradiso. Non del tutto escluso, poi, un ripescaggio di Asia Argento che nonostante le polemiche si è rivelata nel tempo molto competente musicalmente. E non è poco.