Nicolas Vaporidis trionfa all'Isola dei Famosi. Ilary Blasi sul premio: "È il più brutto della storia"
L'attore di 2Notte prima degli esami" ha vinto il reality condotto da Ilary Blasi dopo 99 giorni in Honduras rendendo indimenticabile la sedicesima edizione


Ha vinto a mani basse Nicolas Vaporidis che si è aggiudicato la vittoria dell'Isola dei Famosi 2022. L'attore ha trionfato nello show dopo 99 giorni in Honduras rendendo indimenticabile la sedicesima edizione del reality.
Vaporidis , 41 anni, ha battuto in finale Luca Daffrè conquistando l'80% dei voti espressi dai telespettatori. Al terzo posto si è invece piazzata Carmen Di Pietro.
Vaporidis si aggiudicato il montepremi di 100.000 euro, che in parte andrà in beneficenza. Nel finale ha inoltre ricevuto un premio, una scultura. Il giudizio di Ilary Blasi è stato lapidario: "Il premio è il più brutto della storia dell'Isola dei Famosi".

Gli ascolti
La finale de L’Isola dei Famosi 2022, trasmessa lunedì 27 giugno da Canale 5 con l'incoronazione del vincitore Nicolas Vaporidis, è stata la trasmissione più seguita del prime time, con una media di 2.575.000 spettatori e il 23.3% di share. Al secondo posto, il film 'Ben is back' su Rai1, con 2.144.000 spettatori e il 13.3% di share. Terzo piazzamento per 'Report' su Rai3, con 1.365.000 spettatori e l'8.5% di share.
Le critiche
Non sono mancate le critiche a fine trasmissione rivolte alla produzione Mediaset del reality, per via delle inquadrature rivolte principalmente allo studio tv e non al momento della premiazione del naufrago sull'isola: “Però potevano inquadrare Nicolas nel momento del verdetto invece che lo studio”; “Togliere la diretta su Nicolas durante la proclamazione, è stato un crimine”.