Marco Liorni, ecco il nuovo programma: frecciatine alla Rai e una compagna di avventure

Marco Liorni, ecco il nuovo programma: frecciatine alla Rai e una compagna di avventure

Alla presentazione dei palinsesti autunnali della Rai, non è sfuggita la sua assenza. Tanto più che l’addio di Marco Liorni a “La vita in diretta” non è stato certo indolore e il suo futuro sembrava quantomeno incerto. Ma poche ore dopo è stato lo stesso conduttore tv a far sapere via social quale sarà il suo nuovo impegno: si tratta di un nuovo programma che andrà in onda il sabato pomeriggio a partire dal 15 settembre alle 16 e 45 e che si intitola “Italia Sì”.

Dal 15 settembre in onda con "Italia Sì"

Ecco cosa ha scritto lo stesso Liorni tra gli auguri ai colleghi, l’entusiasmo per il nuovo impegno ma anche qualche amarezza per “le incomprensioni” con l’azienda di Stato: “Faccio in bocca al lupo a tutti i colleghi e gruppi di lavoro, ad iniziare da Francesca e Tiberio e tutta “La Vita in Diretta”, alla quale sarò sempre profondamente legato. Insomma ho accettato la proposta dell’azienda per il sabato ed è “Italia Sì” ! il programma al quale stiamo lavorando, speriamo proprio possa piacervi, in questi anni si è creato un rapporto forte con il pubblico di RaiUno, ed è stata la principale spinta a restare: ci sono state...’incomprensioni’ con la Rai, ma ora guardiamo avanti. La novità è che proporremo in quella fascia ( difficilissima ) un programma sperimentale e ringrazio l’azienda per aver sposato l’idea e promesse le risorse necessarie. Cercheremo i ‘cuori pulsanti’ dell’Italia mettendo al centro vicende, problemi, soluzioni, desideri, sogni, energie: potremmo definirlo un ‘tales show’. Buona estate a tutti”.

Il ritorno di Rita dalla Chiesa

Poi Liorni ha anche condiviso via social la presentazione ufficiale del programma e ha commentato così: “Ecco, questa la presentazione ufficiale di “Italia Sì”. Si sente la passione? Tutte le amarezze degli ultimi mesi diventano lontane quando ritrovi la passione!”. Insomma, inutile negare che negli ultimi mesi tra Liorni e la Rai ci siano stati momenti difficili e “amarezze”. Ora però la passione e l’entusiasmo per questa nuova avventura hanno preso il sopravvento. Tanto più che tra le presenze fisse del programma ci sarà Rita Dalla Chiesa che ritorna in Rai dopo l’esperienza su Rete4 accanto a Maurizio Costanzo di “Ieri oggi Italiani”.