La finale di "Amici", chi è il favorito tra i 5 in gara e chi ha già vinto

Sangiovanni, Aka7even, Deddy, Giulia e Alessandro si contendono la vittoria finale. Ad assegnare il Premio della Critica, con le maggiori testate italiane anche quest'anno c'è Tiscali.it

La finale di 'Amici', chi è il favorito tra i 5 in gara e chi ha già vinto

Comunque vada sarà un successo perché non c’è dubbio che quella che si chiude domani 15 maggio per “Amici” sia stata un’annata eccezionale. Come un vino doc, il talent più longevo della tv (siamo alla ventesima edizione) migliora con il tempo e quest’anno sembra aver trovato davvero la formula magica che gli ha consentito di raggiungere ascolti stellari ma anche di travolgere il mercato discografico e quello dello streaming con piazzamenti, numeri da capogiro e contratti già firmati.

A contendersi la vittoria in una serata di sfide sono cinque giovanissimi talenti, tre cantanti e due ballerini:  Aka7even (vero nome Luca Marzano),  21 anni cantautore; Giulia (Giulia Stabile), 19 anni ballerina; Sangiovanni (Damian Giovanni Pietro) ,18 anni,  cantautore; Alessandro (Alessandro cavallo), 21 anni ballerino e Deddy (Dennis Rizzi), 19 anni, cantautore.

Una cascata di premi

Il vincitore assoluto si aggiudicherà il premo di 150 mila euro ma è facile immaginare che a vincere saranno un po’ tutti, visto che durante la finale condotta da Maria De Filippi saranno consegnati anche questi altri premi: il premio di categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro; il premio Tim dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro; il premio Siae, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo per il miglior testo, del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro;  il premio Marlu’, a ciascun finalista del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro; il premio delle Radio, per l’inedito preferito verrà assegnata una targa dai Network  RDS, Radio Italia,  R101 ed RTL 102,5, radio che hanno seguito fin da subito il percorso degli aspiranti cantanti, segnando il passo dei loro inediti, e il premio TIM della critica del valore di 50 mila Euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane collegate in streaming  a causa dell’emergenza Covid-19. Tra le varie testate, anche quest’anno sarà presente Tiscali.it.

Il ritorno di Gaia e di Pio e Amedeo

Super ospite della serata finale la vincitrice dell’ultima edizione di “Amici” Gaia, che passa il testimone idealmente al concorrente che trionferà consegnando la coppa. Ma non solo.   Gaia presenta in anteprima il suo nuovo singolo “Boca” feat Sean Paul. Ci sarà poi il ritorno in studio della coppia di attori e intrattenitori più acclamati del momento, Pio e Amedeo, reduci dal successo del loro show “Felicissima Sera” e sulla rampa di lancio per il nuovo 'Felicissimo Show' previsto il 3 maggio 2022 all'Arena di Verona.

I numeri di un fenomeno

Ma torniamo ad “Amici” e ai numeri di un fenomeno senza rivali: la media delle 8 puntate del serale, esclusa ovviamente la finale, è stata del 27.53% di share, pari a 5.746.000 spettatori. Cifre pazzesche con un picco di 7 milioni e 65 mila spettatori registrato il 20 marzo scorso, durante la prima puntata. Inoltre i video degli inediti hanno ottenuto oltre 170 milioni 600 mila streams complessivi su tutte le piattaforme digitali. Inediti, spesso già certificati oro o platino, che veleggiano in classifica alle prime posizioni: terzo è Sangiovanni, il superfavorito, con la sua “Lady”. Quarto è AKA7even con “Mi manchi”, diciottesimo Deddy con “0 passi”. Ma stavolta a vincere non sono solo i ragazzi. Anche i professori suddivisi in tre squadre da due in questa fase finale sono stati grandi protagonisti e si sono messi in gioco fino a sfiorare la guerriglia aperta: come dimenticare le liti all’ultimo passo di danza tra Alessandra Celentano e Lorella Cuccarini?